HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

COME FARE LA RICOTTA A CASA

Degustare una ricotta fresca, ma davvero fresca, può essere un'esperienza sublime ma trovarne una al proprio supermercato può essere difficile. Vediamo come fare la ricotta a casa così da non rinunciare mai alla freschezza del prodotto.


Immagine: http://www.formaggio.it/formaggio/ricotta-romana-d-o-p/
Quando compriamo una ricotta fresca al proprio supermercato di fiducia non sempre questa ricotta è davvero fresca. Spesso infatti viene presentata in ciotoline preconfezionate da chissà quanti giorni e, nonostante tutti i buoni propositi, la freschezza del prodotto non può mai essere integra come quella di una ricotta appena fatta e degustata dopo qualche ora al massimo. Spesso infatti queste ricotte assomigliano più ad un formaggio spalmabile e nulla di più perchè tutti i suoi preziosi liquidi sono spariti insieme alla cremosità e la dolcezza tipiche di una ricotta calda calda appena fatta. Ma quindi come si può risolvere il problema?
Abbiamo due soluzioni: la prima, essere abbastanza fortunati da vivere in un luogo in cui le ricotte vengono realizzate giornalmente da un buon caseificio; la seconda, farvi la ricotta a casa con le vostre mani.
Prendiamo in considerazione quest'ultima opzione e vediamo subito come si fa la ricotta a casa nella propria cucina.

La preparazione è davvero molto semplice. Mettete a scaldare un litro di latte in una pentola con un pizzico di sale (non oltre mezzo cucchiaino). Non appena comincia a bollire, abbassate la fiamma e aggiungete 2 cucchiai di aceto oppure 2 cucchiai di succo di limone e mescolate. Noterete sin da subito che il latte comincerà a trasformarsi in ricotta attraverso la creazione di veri e propri "grumi". Dopo un paio di minuti spegnete il fuoco.


Date un'ultima mescolata e lasciate raffreddare col coperchio sopra.
Quando il latte avrà cagliato e la vostra ricotta comincia ad essere abbondante, filtrate il tutto con un colino per separare quindi i fiocchi di ricotta dal siero. Mettete la ricotta filtrata dentro una forma apposita per ricotta, ma se non ne avete una andrà benissimo una ciotola o una grande tazza.

Avete così fatto la vostra ricotta. Semplice, no? Potete consumarla subito ma anche entro 2-3 giorni lasciandola nel frigo.

Secondo i vostri gusti, potete usare sia il latte vaccino e sia il latte di pecora. Ricordate però che il latte di pecora ha un gusto più forte.

La ricotta è possibile mangiarla anche al forno, o salata sulla famosa pasta alla norma, di impronta siciliana. Ma una delle più famose tradizioni che lega la ricotta con la Sicilia è il gustarla calda nelle prime luce dell'alba e con del pane di casa, cotto nel forno a legna.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
La vera ricetta della pasta alla carbonara
Come conservare il formaggio grattugiato
Formaggi meno calorici
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Differenza tra prosciutto crudo e culatello
Pastella per fiori di zucca fritti
Peperonata in agrodolce siciliana
Funghi champignon ripieni
Come cucinare una frittata semplice
I PIU' LETTI
Se la frolla è troppo dura
Cosa sono le animelle
Differenza tra provola e scamorza
Come si cucina l'aragosta surgelata
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti