HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

COSA SONO LE ANIMELLE

Ecco qui spiegato nel dettaglio cosa sono le animelle e da quale parte dell'animale provengono. Vediamo di cosa si tratta e che sapore ha per avere più dimestichezza con questo ingrediente.

Le frattaglie generalmente non piacciono a tutti. Si tratta pur sempre di viscere e interiora degli animali che generalmente nella cucina più classica vengono scartati. Ma nella cucina popolare si fa largo uso di questi ingredienti, le animelle fanno parte proprio delle interiora degli animali. Ma vediamo nel dettaglio cosa sono le animelle e da quale parte dell'animale provengono.

L'animella è una ghiandola bianca, spugnosa, sottile e tenera presente nel collo dei bovini ed ovini posta tra il cuore e la trachea. Le animelle tendono a scomparire negli esemplari più adulti. In alcune zone d'Italia con lo stesso termine spesso si indicano altre frattaglie come pancreas e ghiandole salivari.
Le animelle vengono anche chiamate latticini per il loro sapore che ricorda quello del latte. Ora che sapete esattamente cosa sono le animelle passiamo al loro valore nutrizionale.


Le animelle sono difficili da digerire perchè ricche di colesterolo. Assolutamente sconsigliate quindi per chi ne soffre. Hanno però un alto contenuto proteico pari al 20%.

Che vi piacciano o no, è possibile cucinare le animelle in diversi modi deliziosi. L'animella è molto tenera simile al cervello in sapore e consistenza. Può quindi essere passata nella farina e fritta nel burro o stufata in un buon sughetto. Qualcuno l'arrostisce ad elevate temperature.
Per la preparazione ricordate sempre di far spurgare le animelle in acqua e aceto per 3 ore e di eliminare la pelle esterna dopo averla sbollentata per alcuni minuti. Approfittatene anche per eliminare le parti di grasso in eccesso.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Cotoletta al forno morbida
Taglio carne per vitello tonnato
Cos'è il filetto
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Bresaola in gravidanza
Differenza tra arrosto e roast beef
Pancetta al forno croccante
Differenza tra fusi e cosce di pollo
La pancetta è cotta o cruda?
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Differenza tra provola e scamorza
Impanatura senza uova
Cos'è SuperCuoca Contatti