HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

DIFFERENZA TRA PROVOLA E SCAMORZA

Li mangi spesso, sai che sono dei formaggi davvero buoni eppure non sai bene quale sia la differenza tra provola e scamorza. Ecco le differenze sostanziali tra questi due profumatissimi formaggi.

Provola affumicata e scamorza affumicata. Scommettiamo che qualcuno tra voi dirà che sono la stessa cosa? Li avete mangiati mille volte grazie al loro sapore più che invitante ed unico nel genere e sicuramente in molti usano questi due differenti termini convinti di indicare lo stesso prodotto. Ma le cose stanno ben diversamente. Vediamo quindi qual è la differenza tra provola e scamorza chiarendo nei dettagli come e dove sono fatti questi due diversi formaggi.

La scamorza è un formaggio a pasta semicruda e filata realizzato con latte vaccino anche se qualche volta, specie in Campania, se ne fa una variante a base di latte di bufala. Durante la lavorazione, le scamorze vengono raffreddate in acqua, messe in salamoia per mezz'ora e messe a stagionare.
La sua forma è più simile a quella di un pallone schiacciato con un restringimento centrale del corpo dovuto ad una cordicella attaccata attorno e raggiunge spesso i 500 grammi per pezzo.
La sua pasta interna è bianca, simile a quella di una mozzarella, con una consistenza elastica. Ha un sapore delicato e non pungente; nella versione affumicata se ne accentua di parecchio il sapore.
Viene prodotta più che altro in Abruzzo, Molise, Basilicata e Campania.


La provola è un formaggio molto simile alla scamorza ma è solo a pasta filata. Viene prodotta solo con latte vaccino anche se è possibile trovarne varianti di latte caprino e bufalino. La provola siciliana è uno dei formaggi più antichi della Sicilia e qui viene prodotta usando spessissimo solo latte di Modica. A differenza della scamorza, la provola non viene sottoposta a stufatura.
Ogni pezzo raggiunge anche il peso di 1 Kg ed ha una forma più affusolata simile ad una pera. Anche in questo caso una cordicella di paglia viene fissata attorno nella parte più alta del formaggio. Il suo colore è biancastro (giallino se affumicato) è la crosta esterna è molto fine. Anche all'interno presenta un colore giallo paglierino. Il suo profumo non risulta fastidioso e, come nel caso della scamorza, ha un sapore molto dolce e abbastanza delicato. Spesso accompagnandolo anche con una semplice fetta di pane può risultare difficile sentirne subito il sapore.

In entrambi i casi si può mangiare tranquillamente la crosticina esterna, anche nei casi in cui siano state affumicate. Sono dei formaggi entrambi ideali per farcire una grande varietà di cibi anche se andranno più che bene con un semplice filo d'olio d'oliva o grigliati.
In due parole, principalmente la differenza tra provola e scamorza sta nella zona in cui vengono prodotti e nel tipo di latte che si usa per produrli. Nell'aspetto sono molto simili.

A proposito, quelle nella foto qui sopra sono entrambe scamorze, una bianca e una affumicata. Le provole hanno una forma spesso molto simile.

Se nella lettura di questo articolo ti è venuta voglia di formaggi o di provare personalmente una provola o una bella scamorza, puoi prendere spunto da questi formaggi venduti online.

Il mio primo consiglio ricade su questa bella provoletta realizzata con latte vaccino 100% sardo intero e pastorizzato. Ha un sentore leggermente aromatico. Il gusto delicato la rende adatta ad uno spuntino pomeridiano specialmente per ragazzini che spendono le loro energie giocando all'aperto e correndo in bici con gli amici. Con questo bel pezzo di formaggio ti porterai a casa ben mezzo kg di bontà casearia.
Formaggio Provola Arborea sottovuoto circa 500gr

Hai già dato un'occhiata a questa splendida bontà della Campania? Mi viene l'acquolina solo a vederla. Si tratta di una sorta di provola di latte di bufala realizzata affumicando una normale mozzarella di bufala fino a farla asciugare per darle una consistenza più simile a quella di una provola. In realtà resta comunque un formaggio freschissimo nell'aspetto e nel sapore.
Mozzarella Affumicata | Provola di Bufala 500 Gr.

Voglio consigliarti di provare anche questa provola calabrese fresca realizzata nella zona del crotonese con soli ingredienti naturali e nulla di più. Questo formaggio viene venduto in forme che variano di peso da 850 grammi a 1100 grammi.
Ha un sapore dolce con una pasta interna più chiara rispetto alla crosta esterna che si presenta dura e liscia.
Provola Calabrese Fresca (850gr / 1100gr) - "Calabria Food"
Per essere chiari, queste sono delle invitanti scamorze affumicate. Assomigliano molto anche alle provole affumicate perchè spesso hanno anche forma uguale (in base a chi le produce).
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Differenza tra ricotta di pecora e di mucca
Ricetta granita siciliana
Biscotti al miele siciliani
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Differenza tra prosciutto crudo e culatello
Pastella per fiori di zucca fritti
Peperonata in agrodolce siciliana
Funghi champignon ripieni
Come cucinare una frittata semplice
I PIU' LETTI
Se la frolla è troppo dura
Cosa sono le animelle
Differenza tra provola e scamorza
Come si cucina l'aragosta surgelata
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti