HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

COME CONSERVARE IL SUCCO DI LIMONE

Avanza del succo di limone? Ecco come conservare il succo di limone con i migliori trucchetti casalinghi. Le soluzioni per conservare il più a lungo possibile il succo di limone mantenendolo fresco come il primo giorno.

Non tutti hanno la fortuna di possedere un albero di limoni in giardino o nell'orto dietro casa da cui raccogliere il frutto all'occorrenza. Sapendo che il limone è un ottimo alleato in cucina che spesso può risultare utile in diverse ricette, fare buon uso del succo di limone diventa importantissimo e sprecarlo vedendolo marcire lentamente nel frigorifero diventa quasi un sacrilegio.
Oggi ti spiego come conservare il succo di limone per mantenerlo fresco il più a lungo possibile, basta solo prendere qualche piccolo accorgimento.

Per prima cosa, sappi che con un limone più duro difficile da spremere ti basterà distenderlo sul tavolo e massaggiarlo col palmo della mano rotolandolo avanti e indietro. In questo modo spezzerai le fibre del limone che risulterà più morbido e più facile da spremere con uno spremiagrumi e otterrai quindi molto più succo rispetto al normale.

Una volta ottenuto più liquido possibile, dovrai fare in modo di conservare il succo di limone nel migliore dei modi. Voglio darti due diverse soluzioni.

Conservare il succo di limone nel freezer. Versa tutto il succo ottenuto nelle formine per cubetti di ghiaccio ricordando che ciascun cubetto può accogliere circa 30 ml di succo, riponi nel congelatore per qualche ora finchè il succo non si sarà congelato. Potrai usarlo all'occorrenza in modo molto pratico perchè già dosato in ogni cubetto.
Per ottimizzare lo spazio in freezer, una volta congelato il succo di limone potrai spostare ciascun cubetto in una busta per alimenti. Potrai conservare il succo congelato in freezer per diversi mesi.


Conservare il succo di limone in bottigliette. Puoi decidere anche di conservare il succo di limone in comode bottigliette o vasetti da conserva evitando così di congelare il succo. Meglio se usi vasetti da 500 ml (mezzo litro) così ti sarà più pratico usarle e diminuirai i tempi di cottura.
Per evitare che insorgano problemi di muffa, lava ciascun vasetto o bottiglia con spugna e sapone e risciacqua con acqua bollente in modo da sterilizzare il tutto. Lascia evaporare l'acqua, asciuga i bordi e versa dentro il succo di limone. Non riempire fino all'orlo, ma lascia 1 centimetro di spazio vuoto tra il succo e il tappo.
Pulisci eventuali sbavature di succo e richiudi i vasetti, riponili in una pentola con abbondante acqua che ricopra i vasetti per intero. Copri la pentola con il coperchio e lascia bollire per 5 minuti se stai usando vasetti o bottiglie che vanno da 500 ml a 1 l. Per dimensioni maggiori raddoppia i tempi.
Trascorso il tempo di ebollizione, lascia raffreddare i vasetti avvolgendoli all'interno di una copertina in modo che il calore sigilli il tutto al meglio. Lascia riposare in un luogo fresco e asciutto per almeno 24 ore.
Una volta raffreddati, prendi un vasetto e spingi il coperchio nella parte centrale: se fa "click", devi ripetere l'operazione perchè non si è sigillato. Ma al 99% l'operazione riesce a primo colpo.
Con questo metodo di conservazione potrai tenere il tuo succo anche per oltre 6 mesi.

Che tu decida di conservare il succo di limone con uno o con l'altro metodo, ricorda di usare sempre dei limoni freschi e di buona qualità: migliore sarà la qualità dei limoni di partenza, maggiore sarà la qualità finale del succo di limone.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Come conservare il tartufo nero
Come conservare le cipolle
Salsa al limone per carne
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Mangiare tanta frutta fa ingrassare?
I 5 colori della salute
I pomodori fanno ingrassare?
Differenza tra crauti e cavoli
Gli spinaci si possono mangiare crudi
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza tra provola e scamorza
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti