HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

SFOGLIA PROSCIUTTO E RICOTTA

La ricetta semplice e veloce per una golosa sfoglia prosciutto e ricotta da fare facilmente a casa. Per fare la sfoglia con prosciutto e ricotta basta davvero poco, ecco come farla.


Immagine: http://www.dessertfortwo.com/2014/11/ham-and-cheese-puff-pastry-squares/
La pasta sfoglia è usata in cucina sia per ricette dolci che per ricette salate. Avevamo infatti scritto una pagina sulle ricetta con pasta sfoglia che raccoglie ben 9 ricette miste tra dolce e salato. La pasta sfoglia è composta da farina, acqua e burro e la sua particolarità sta negli strati che si formano una volta cotta in forno. La pasta sfoglia è molto versatile in mille ricette, e mantiene bene vari condimenti, dalla salsa di pomodoro alla crema pasticcera, arricchendo di gusto ogni preparazione grazie alla sua friabilità.

Per rendere semplice la sua preparazione è possibile reperire la pasta sfoglia in molti supermercati, con mille varianti dalla light alla sfoglia con più o meno strati, anche se preparare la base di pasta sfoglia non risulta troppo difficile (anche se comunque molto laboriosa).
Una ricetta gustosa da preparare la pasta sfoglia è la sfoglia prosciutto e ricotta. Se volete velocizzare la preparazione, comprate due pasta sfoglia già pronte. Stendete la prima sfoglia su una teglia mettendoci sopra delle fette di prosciutto e una farcia di ricotta insaporita con sale, pepe, parmigiano e volendo anche del prezzemolo fresco tritato.


Stendete sopra anche il secondo rotolo di pasta sfoglia e richiudete i bordi come fareste con un calzone: basta ripiegare su sé stessi i bordi della pasta e sigillarla facendo pressione con le dita.
Se non avete a disposizione due rotoli di sfoglia, usatene solo una, farcitela per metà e richiudetela su sé stessa.
Prima di infornare la sfoglia prosciutto e ricotta, spennellatela con uovo per conferirle una dorata crosticina friabile e non dimenticate qualche buchino con la forchetta per far fuoriuscire il vapore in eccesso che si forma in cottura. Mettete in forno a 200° per 20 minuti.

La sfoglia con prosciutto e ricotta è possibile mangiarla calda oppure fredda, magari tagliarla a quadretti e servirla come un ottimo antipasto da mangiare freddo accompagnato da salumi vari e formaggi. E' possibile preparare questa sfoglia anche in altre versioni per i non amanti della ricotta o per i vegetariani che non amano il prosciutto, magari con verdure varie; in alternativa alla ricotta potreste usare la provola.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Ricetta ciambella, la ricetta classica
Prosciutto crudo, dolce o salato
Antipasti semplici da preparare
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Focaccia con la cipolla
Come fare la pizza senza lievito
Fare la pasta sfoglia veloce
Sfoglia prosciutto e ricotta
9 ricette con pasta sfoglia
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza tra provola e scamorza
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti