HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

FARE LA PASTA SFOGLIA VELOCE

Fare la pasta sfoglia veloce, ecco i nostri consigli per realizzare una pasta sfoglia rapida a casa senza troppi passaggi e che non richieda moltissimo tempo.

La pasta sfoglia ha un procedimento di per sé abbastanza semplice ma comunque molto laborioso. La pasta sfoglia classica richiede infatti una lavorazione lunga che prevede diversi ripiegamenti della pasta su sé stessa: l'impasto andrà stirato, ripiegato, messo a riposo in frigo, stirato nuovamente e ripiegato ancora e ancora. Proprio questo procedimento farà sì che la pasta risulti ricca di "sfoglie" cioè ricca di tutti quei livelli classici della pasta sfoglia che la rendono croccante e friabile. Esiste però un'alternativa: la pasta sfoglia veloce.

Per fare la pasta sfoglia veloce occorrono solo: acqua, farina e burro.
Il segreto per un'ottima pasta sfoglia sta nel burro, proprio per questo occorre congelare prima il burro e successivamente grattugiarlo ed utilizzare una farina di tipo 0 o di tipo 00. Ma andiamo per ordine.

Vediamo più in dettaglio come preparare la pasta sfoglia veloce. Le quantità descritte sono sufficienti per coprire una teglia o fare circa 6 croissant.
Ingredienti:
175 g di farina 00
100 g di burro
acqua, quanto basta

Dicevamo che per prima cosa dovrete congelare il burro. Quando si sarà indurito, potrete grattugiarlo sopra la farina che avete già setacciato. Setacciare la farina è importante per far inglobare delle minuscole bolle d'aria al suo interno e aggiudicarsi così maggiore resa per la pasta sfoglia finale.
Nel grattugiare il burro potete aiutarvi tenendolo con un foglio di alluminio in modo che il calore delle mani non lo faccia sciogliere.


Aggiungete qualche cucchiaio di acqua fredda e impastate il tutto per bene fino ad ottenere una palla liscia, omogenea e non appiccicosa. Se necessario, durante la lavorazione dell'impasto, aggiungete un altro po' d'acqua ma senza esagerare: ne basterà al massimo mezzo bicchiere.
Per rendere la pasta sfoglia più friabile e ben compatta, bisogna farla riposare in frigo per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo potete stenderla con il mattarello per la preparazione che più preferite. La pasta sfoglia veloce è pronta per qualsiasi utilizzo.

Se volete che la vostra pasta sfoglia abbia molti strati in cottura, basterà ripiegarla più volte durante la stesura con il mattarello: stendetela e ripiegatela, stendetela ancora e ripiegatela di nuovo. Così per 6 volte. In questo modo la pasta sfoglia veloce sarà friabile e croccante.

Anche se nell'immaginario comune la pasta sfoglia viene associata spesso a cibi salati, sappiate che ne esiste anche una variante dolce. Per farla basterà aggiungere un cucchiaio di zucchero all'impasto base della stessa ricetta appena descritta.

Fare la pasta sfoglia veloce non impiega troppo tempo ed energie, e il risultato finale soddisfa ogni palato. Un piccolo consiglio: se avete intenzione di preparare una ricetta che prevede che la pasta sfoglia sia richiusa di sopra (come ad esempio una torta salata), per evitare delle bolle d'aria sulla sua superficie occorrerà bucherellarne la base e la superficie esterna con una forchetta per permettere ai fori di fare uscire l'aria che si accumula al suo interno.
E' vero che esiste la pasta sfoglia già pronta all'utilizzo in vendita in molti supermercati, ma la pasta sfoglia rapida preparata in casa ha un gusto senza paragoni. Se impiegata per ricette salate come la sfoglia di prosciutto e formaggio o come dolce per un goloso diplomatico o una millefoglie, che dire, sono soddisfazioni!
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Ricetta crepe - Come preparare le crepes
Come fare la besciamella
Cosa fare con la farina di riso
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Focaccia con la cipolla
Come fare la pizza senza lievito
Fare la pasta sfoglia veloce
Sfoglia prosciutto e ricotta
9 ricette con pasta sfoglia
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza tra provola e scamorza
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti