HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

CHE RICOTTA SI USA PER I CANNOLI SICILIANI

Se stai preparando dei deliziosi cannoli ma non sai bene che ricotta usare, ecco qualche dettaglio in più per capire che ricotta si usa per i cannoli siciliani.


Immagine: http://www.bettycrocker.com/recipes/pumpkin-caramel-cannoli/17fe9b4e-4a9c-4426-903c-e36c86016fce
Prima o poi vi sarà capitato o vi capiterà di voler preparare dei deliziosi cannoli siciliani come quelli mangiati al bar durante le vostre vacanze al Sud. Realizzati con una calda croccante e friabile esterna ma dal cuore completamente morbido a base di ricotta e zucchero, i cannoli sono un dolce dalla semplicità molto rara il cui gusto e forma caratteristica li pone direttamente sul piedistallo dei dolci siciliani più apprezzati nel mondo.
Nonostante la loro notorietà, non tutti sanno che ricotta si usa per i cannoli siciliani. Ecco la risposta.

In realtà non esiste una risposta universale a questa domanda perchè nella Sicilia occidentale si usa la ricotta di pecora (per intenderci, la zona di Palermo), mentre nella Sicilia orientale si usa la ricotta vaccina molto più delicata (zona Iblea, Ragusa e Siracusa). Quindi se amate un gusto più forte e un profumo più persistente, usate la ricotta di pecora altrimenti andrà benissimo la ricotta vaccina ben più leggera e delicata.


In entrambi i casi comunque la ricotta viene setacciata prima di mescolarla con zucchero e canditi per renderla più soffice, cremosa ed invitante al palato. Alcune varianti più moderne presuppongono anche l'inserimento di pezzetti di cioccolato e l'eliminazione dei canditi.

Ora che sapete che ricotta si usa per i cannoli siciliani perchè non prepararli? Ma per la ricetta ci riserviamo la scrittura di un articolo apposito in futuro.
Piccola curiosità: i cannoli sono stati inventati a Caltanissetta, ma i pasticceri palermitani e messinesi ne hanno contribuito a farne un dolce simbolo della cucina siciliana.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Ricetta granita siciliana
Coniglio in agrodolce alla siciliana
Differenza tra ricotta di pecora e di mucca
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Come conservare biscotti di pasta frolla
Torta di zucca e cioccolato
Caramelle gommose: fanno male?
Come utilizzare biscotti avanzati
Come fare biscotti alle mandorle
I PIU' LETTI
Se la frolla è troppo dura
Cosa sono le animelle
Differenza tra provola e scamorza
Come si cucina l'aragosta surgelata
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti