HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

LE DIFFERENZE TRA PASTA AL FORNO E LASAGNA

Alcuni confondono un piatto con un altro, altri ancora dicono che sono praticamente la stessa cosa. Vediamo insieme tutte le differenze tra la pasta al forno e la lasagna.


Immagine: http://facilitarericerca.wordpress.com/2013/02/04/ricerca-lasagne-al-forno/
Molti di noi chiamano la pasta al forno in vari modi e spesso ci si confonde tra pasta al forno e lasagne. Infatti, quando nostra madre con quella vocina soave ci chiama dalla cucina, in attesa di una bella pasta al forno, capita poi di ritrovarsi con una lasagna.

Sfatiamo vari miti. La pasta al forno è una classica pasta, che appena cotta viene aggiunta al ragù e a vari condimenti come mozzarella, prosciutto e (qualche volta) altri salumi, mescolata e cucinata in forno per una leggera "abbrustolitina" in superficie.
Per quanto riguarda la lasagna si tratta di una pasta tirata e stesa sottilmente aggiunta anch'essa a vari condimenti tra cui ragù, provola, prosciutto ed infine sistemata nella teglia a strati creando una piramide di sapori. Il tutto viene poi livellato solitamente con uno strato finale di abbondante besciamella.


Le cose comunque cambiano da paese a paese. La pasta al forno è diversa sia nel formato di pasta che nei condimenti in base al luogo. Ad esempio a Palermo la pasta al forno più conosciuta è realizzata con gli anellini ed alcuni invece del ragù uniscono alla pasta il sugo e le polpette intere. Allo stesso modo anche per la lasagna esistono mille varianti: andiamo dalla lasagna vegetariana a quella al pesce fino alla lasagna con i carfioci e speck. In pratica c’è una lasagna per ogni gusto.

Anche se spesso ci si confonde tra lasagna e pasta al forno, rimane il fatto che entrambe sono un piatto prelibato a cui nessuno può rifiutare!
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Come pulire le cozze
Pasta adatta al pesce
Pesce spada e mercurio
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Come fare degli ottimi spaghetti aglio olio e peperoncino
Come si chiamano gli spaghetti liguri?
Pasta con fiori di zucca e gamberetti
Come fare spaghetti al tonno in bianco
Come cucinare spaghetti e gamberetti
I PIU' LETTI
Se la frolla è troppo dura
Cosa sono le animelle
Differenza tra provola e scamorza
Come si cucina l'aragosta surgelata
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti