HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

TIRAMISÙ ALL'ANANAS FRESCO

Ricetta tiramisù all'ananas fresco, un dolce fresco ideale per le tue giornate estive calde e afose. Variante all'ananas del classico tiramisù al caffè.

Conosciuta in tutto il mondo, la ricetta del tiramisù è una ricetta classica del nostro territorio italiano. Molti utilizzano la panna invece del mascarpone, ma il gusto cambia totalmente. Il tiramisù classico vede l'utilizzo del caffè, del mascarpone, delle uova e del cacao amaro come copertura finale. Una variante alternativa della ricetta classica è il tiramisù all'ananas fresco.

Gli ingredienti sono:
550 grammi di savoiardi
500 grammi di mascarpone
250 grammi di zucchero
1 ananas intero (o una scatola di ananas a fette)
4 uova
succo d'ananas, quanto basta

Iniziate a montare le uova con lo zucchero, finché non saranno ben spumosi. Aggiungete il mascarpone, mescolate ancora e dopo tagliate i dadini di ananas e incorporateli al composto mescolando dolcemente con un cucchiaio dall'alto verso il basso: in questo modo la crema risulterà più spumosa e più soffice al palato.
Prendete una pirofila rettangolare e prima di disporre i savoiardi iniziate mettendo un po' di crema che avete appena fatto alla base della pirofila.


Disponete poi i savoiardi bagnati nel succo d'ananas ricoprendoli con un primo strato di crema e ripetete il tutto una seconda volta (quindi un altro strato di savoiardi e poi un altro di crema). Alla fine per guarnire il tiramisù, invece del cacao amaro, potete rifinire il vostro tiramisù all'ananas fresco con fettine di ananas e scaglie di cioccolato bianco.

Il tiramisù all'ananas fresco è un dolce tipicamente estivo e fresco da servire in calde giornate d'estate. Può rimanere in frigo anche per 3 giorni se ben conservato e può essere accompagnato da un liquore dolce come il limoncello o un moscato.
Il gusto e il sapore di questa versione del tiramisù all'ananas è imbattibile anche per i veri amanti della versione tradizionale.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Prosciutto crudo, dolce o salato
Conserva di zucca in agrodolce
5 dolci veloci da fare
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Come conservare biscotti di pasta frolla
Torta di zucca e cioccolato
Caramelle gommose: fanno male?
Come utilizzare biscotti avanzati
Come fare biscotti alle mandorle
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Differenza tra provola e scamorza
Come cucinare l'hamburger
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti