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CIBI CON VITAMINA C

La vitamina C fa bene al nostro corpo e ci aiuta a combattere influenza e raffreddore ma dove si trova la vitamina C? Ci sono a disposizione molti cibi con vitamina C, eccone la lista.

La vitamina C è molto utile al nostro organismo svolgendo diverse funzioni importanti: essendo un antiossidante è contro l'invecchiamento delle cellule, aiuta il nostro corpo a risanare ferite e a ricostruire ossa fratturate, migliora il sistema immunitario difendendoci da influenza e raffreddore.
Inoltre, cosa di non poco conto, previene lo scorbuto. Si tratta di una malattia dovuta a carenza di vitamina C che colpiva soprattutto marinai e schiavi nelle lunghe tratte oceaniche a causa della carenza di cibi freschi sulle navi. Dove si trova questa vitamina? Essenzialmente in molte frutte e verdure. Ecco una buona lista di cibi con vitamina C, cibi che puoi facilmente trovare a casa tua o al supermercato.

Le arance e gli agrumi in generale, come è noto, contengono buone dosi di vitamina C ma non come i kiwi che in realtà su 100 grammi di prodotto ne contengono 85 mg contro i 50 mg delle arance. I kiwi sono quindi una buonissima fonte di questa vitamina.
Il succo d'uva ne contiene ben 340 mg e i ribes 200 mg. Optate però per prodotti freschi perchè col passare del tempo la vitamina C si deteriora e ne diminuiscono quindi le quantità utili.


I coloratissimi peperoni hanno quantità che variano dai 166 mg ai 127 mg di vitamina C su 100 g di peperoni; più sono verdi, meno ne hanno.
Il prezzemolo ne ha 162 mg, i broccoletti e la rucola 110 mg, cavoletti di Bruxelles e foglie di rapa 81 mg, broccoli e cavolfiore hanno valori che variano dai 70 mg ai 60 mg.
Lattuga, fragole, mandarini, limoni e radicchio hanno valori sotto i 60 mg.

Tra i cibi con vitamina C abbiamo anche i peperoncini però sappiate che il peperoncino pur avendone ricche quantità (229 mg) potrebbe far male ad altre parti del corpo quindi forse non ne vale la pena. Lo stesso vale per il latte vaccino che con 127 mg di vitamina C in realtà apporta più danni che benefici: recenti studi dimostrano come il latte animale sia causa di osteoporosi e varie forme di cancro. Sicuri che ne valga la pena rischiare?
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