HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

COME FARE BISCOTTI ALLE MANDORLE

Come fare biscotti alle mandorle con una ricetta di una facilità unica e adatta anche ai dilettanti. Ti basteranno davvero pochi semplici ingredienti e ovviamente delle mandorle.

Che sia un giorno di festa, Natale, Capodanno o Ferragosto, la ricetta dei biscotti alle mandorle può essere l'ideale per allietare la giornata con qualcosa di sfizioso che piace a moltissime persone.
Gli ingredienti di questi soffici ma croccanti biscotti sono pochi e semplici, l'unica parte costosa sarà rappresentata dalle mandorle che potranno essere facilmente sostituite con altra frutta secca a piacimento come nocciole e noci.

Passiamo ora ai vari passi di preparazione della ricetta. Eccoti come fare i biscotti alle mandorle con pochi e semplicissimi passaggi. La ricetta è davvero molto facile, puoi farla subito anche se non hai mai preparato dei dolci o dei biscotti in tutta la tua vita.

Ingredienti per 25 biscotti alle mandorle:
400 g di farina 00
130 g di mandorle
100 g di zucchero di canna
120 ml di olio di semi
120 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci


Trita molto grossolanamente le mandorle, puoi usarle con tutta la buccia o anche già sgusciate. Io preferisco le mandorle con la buccia per dare un tocco più rustico ai biscotti.

In una ciotola metti farina, lievito e zucchero insieme alla mandorle.

Aggiungi olio e latte cioè tutta la parte liquida. Impasta con le mani per unire meglio i vari ingredienti. L'impasto non sarà omogeneo e liscio perchè le mandorle risulteranno a pezzettoni rendendo frastagliato tutto l'impasto.

Una volta ottenuto un impasto a forma di grossa palla, ricava i tuoi biscotti alle mandorle staccandone un pezzetto alla volta e arrotolandolo con il palmo della mano. Puoi fare circa 25 biscotti.
Metti ciascun biscotto alle mandorle su una teglia con carta forno e schiaccia leggermente ogni biscotto per dare una forma più tipica da biscotto.
Se preferisci, decora ogni singolo biscotto con una mandorla intera.

Inforna a 180° per 15 minuti al massimo. Superati i 10 minuti tieni sott'occhio la cottura per non farli seccare troppo o peggio ancora non farli bruciare. 15 minuti dovrebbero essere sufficienti, dovrai comunque toglierli dal forno non appena saranno leggermente dorati.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
5 dolci veloci da fare
Come fare le mandorle caramellate
Biscotti al miele siciliani
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Come conservare biscotti di pasta frolla
Torta di zucca e cioccolato
Caramelle gommose: fanno male?
Come utilizzare biscotti avanzati
Come fare biscotti alle mandorle
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Differenza tra provola e scamorza
Impanatura senza uova
Cos'è SuperCuoca Contatti