HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

COME FARE BISCOTTI ALLE MANDORLE

Come fare biscotti alle mandorle con una ricetta di una facilità unica e adatta anche ai dilettanti. Ti basteranno davvero pochi semplici ingredienti e ovviamente delle mandorle.

Che sia un giorno di festa, Natale, Capodanno o Ferragosto, la ricetta dei biscotti alle mandorle può essere l'ideale per allietare la giornata con qualcosa di sfizioso che piace a moltissime persone.
Gli ingredienti di questi soffici ma croccanti biscotti sono pochi e semplici, l'unica parte costosa sarà rappresentata dalle mandorle che potranno essere facilmente sostituite con altra frutta secca a piacimento come nocciole e noci.

Passiamo ora ai vari passi di preparazione della ricetta. Eccoti come fare i biscotti alle mandorle con pochi e semplicissimi passaggi. La ricetta è davvero molto facile, puoi farla subito anche se non hai mai preparato dei dolci o dei biscotti in tutta la tua vita.

Ingredienti per 25 biscotti alle mandorle:
400 g di farina 00
130 g di mandorle
100 g di zucchero di canna
120 ml di olio di semi
120 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci


Trita molto grossolanamente le mandorle, puoi usarle con tutta la buccia o anche già sgusciate. Io preferisco le mandorle con la buccia per dare un tocco più rustico ai biscotti.

In una ciotola metti farina, lievito e zucchero insieme alla mandorle.

Aggiungi olio e latte cioè tutta la parte liquida. Impasta con le mani per unire meglio i vari ingredienti. L'impasto non sarà omogeneo e liscio perchè le mandorle risulteranno a pezzettoni rendendo frastagliato tutto l'impasto.

Una volta ottenuto un impasto a forma di grossa palla, ricava i tuoi biscotti alle mandorle staccandone un pezzetto alla volta e arrotolandolo con il palmo della mano. Puoi fare circa 25 biscotti.
Metti ciascun biscotto alle mandorle su una teglia con carta forno e schiaccia leggermente ogni biscotto per dare una forma più tipica da biscotto.
Se preferisci, decora ogni singolo biscotto con una mandorla intera.

Inforna a 180° per 15 minuti al massimo. Superati i 10 minuti tieni sott'occhio la cottura per non farli seccare troppo o peggio ancora non farli bruciare. 15 minuti dovrebbero essere sufficienti, dovrai comunque toglierli dal forno non appena saranno leggermente dorati.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Biscotti cioccolato e nocciole
Come utilizzare biscotti avanzati
Differenze tra meringa italiana e meringa francese
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Come conservare biscotti di pasta frolla
Torta di zucca e cioccolato
Caramelle gommose: fanno male?
Come utilizzare biscotti avanzati
Come fare biscotti alle mandorle
I PIU' LETTI
Se la frolla è troppo dura
Cosa sono le animelle
Differenza tra provola e scamorza
Come si cucina l'aragosta surgelata
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti