HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

COME CONSERVARE BISCOTTI DI PASTA FROLLA

Hai fatto dei biscotti di pasta frolla e vuoi conservarli il più a lungo possibile? Ecco come conservare i biscotti di pasta frolla.

I biscotti di pasta frolla sono spesso parte integrante della colazione ma rappresentano anche lo spuntino ideale da sgranocchiare nel pomeriggio. La loro bontà risiede soprattutto nella fragranza dei biscotti che deve essere mantenuta il più a lungo possibile altrimenti perdono tutta la loro bontà e quell'effetto di biscotti appena fatti. Che tu li abbia comprati o fatti uno ad uno con le tue mani poco importa, ti spiegherò come conservare biscotti di pasta frolla per mantenerli fragranti come appena usciti dal forno giorno dopo giorno.

Per conservare i biscotti puoi usare diversi oggetti che ti ritrovi in cucina, oggetti di uso comune che possiedono quasi tutti.

Conservare i biscotti di pasta frolla in un barattolo di latta.
Questa è la prima idea che mi viene in mente per conservare i biscotti perchè è quella che è stata usata per diversi decenni dalle nonne di tutta Italia (e chissà, forse anche dalle nonne di altre nazioni). Il più delle volte, con grande delusione per i più piccoli quando ne trovavano uno, questi barattoli venivano poi tramutati in un porta oggetti per cucire (filo, ditale, ago, ecc...).
Controlla tra gli scaffali della cucina, forse hai messo da parte uno di questi barattoli e non lo ricordi nemmeno. Prima di posizionare i biscotti sul fondo della latta, metti dei tovaglioli di carta o della carta da forno per separare i biscotti dal metallo.

Conservare i biscotti di pasta frolla in un contenitore di plastica.
Tutti possediamo quei pratici contenitori di plastica utili e pratici per trasportare il cibo. Perchè non usarne uno per conservare i biscotti di pasta frolla? L'importante è che abbiano un buon coperchio con chiusura ermetica, quindi se possiedi il barattolo da parecchio tempo assicurati che non sia usurato o bucherellato lungo la chiusura.


Conservare i biscotti di pasta frolla in un sacchetto del freezer.
Esistono in commercio dei sacchetti per il freezer con chiusura ermetica (io per esempio li ho comprati da Ikea). Semplici e comodi da usare, ti permettono di conservare i biscotti a lungo. La chiusura ermetica li sigilla completamente dall'esterno evitando quindi che l'aria li intacchi e li faccia diventare mollicci.

Conservare i biscotti di pasta frolla in un barattolo di vetro.
In commercio esistono anche dei pratici barattoli di vetro con un grosso tappo sopra ad avvitamento. Ti basterà mettere i biscotti dentro il barattolo e chiudere con il suo grosso tappo (assicurati che sia ben asciutto senza tracce di umidità).

Per ogni soluzione riportata qui sopra valgono sempre queste due semplici regole:
  • se i biscotti sono appena stati sfornati, lasciali raffreddare prima di rinchiuderli in un contenitore per evitare che l'umidità che sprigioneranno durante la fase di raffreddamento non rimanga intrappolata all'interno rammollendo e di fatto rovinando tutti i biscotti;

  • se i biscotti non sono molto duri, aggiungi della mollica fresca o un bicchiere con dello zucchero (o in alternativa del sale o delle zollette di zucchero) all'interno del barattolo per assorbire l'umidità in eccesso evitando così di far rammollire i biscotti prima del previsto;

  • i biscotti non possono essere conservati per più di un mese. Nel dettaglio: i biscotti di pasta frolla semplici si conservano anche per 4-5 settimane, i biscotti farciti con crema durano un paio di settimane al massimo. Se la farcitura è molto molle (tipo una marmellata o una crema al cioccolato) non possono essere conservati a lungo perchè la muffa sarà pronta a rovinarli.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Se la frolla è molle
5 dolci veloci da fare
La pasta frolla ha il lievito?
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Come conservare biscotti di pasta frolla
Torta di zucca e cioccolato
Caramelle gommose: fanno male?
Come utilizzare biscotti avanzati
Come fare biscotti alle mandorle
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Differenza tra provola e scamorza
Impanatura senza uova
Cos'è SuperCuoca Contatti