HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

COME UTILIZZARE BISCOTTI AVANZATI

Hai fatto troppi biscotti e non sai cosa farne? Ecco come utilizzare i biscotti avanzati e ridare una nuova vita a questi dolcetti evitando così inutili sprechi.


Immagine: https://www.youtube.com/watch?v=c86HHt8Pidg
Che sia tempo di feste natalizie o meno, può capitare di fare troppi biscotti o di comprarne troppi per amici e parenti che stanno per invadere felicemente la propria casa. Ci sono sempre piccoli nipotini che corrono qua e la alla ricerca di qualcosa da sgranocchiare e adulti golosi che approfittano della situazione per mettere qualcosa di dolce sotto i denti, quindi è un attimo a fare una valanga di biscotti e ritrovarsi poi a fine feste con biscotti avanzati inutilizzati che rischiano di essere buttati via.
Le cose peggiorano quando gli amici ti regalano altri biscotti o quando ancora, nel fare esperimenti in cucina, ti ritrovi con una teglia intera di biscotti malconci a cui è strettamente necessario dargli una seconda opportunità.

Lo spreco non va mai fatto, questo lo sa chiunque. Vediamo allora come utilizzare i biscotti avanzati dandogli una seconda vita utilizzandoli come parte degli ingredienti di altre dolci ricette.

Le idee a tal proposito sono diverse. In questo articolo non mi dilungherò nella descrizione dettagliata di ciascuna ricetta, ma limiterò solo a dare delle idee su come riciclare i biscotti avanzati. Ecco quello che è possibile preparare con i biscotti.



  • Cheesecake con base di biscotti secchi. Perchè non preparare una golosissima cheesecake? E' un'ottima alternativa per farne un delizioso dessert. In questo caso i biscotti andranno sbriciolati e mescolati con un po' di burro sciolto, una volta raffreddati verranno utilizzati come base della torta fredda su cui potrai mettere una crema di formaggio spalmabile, panna montata, zucchero e colla di pesce. Puoi guarnire con della frutta a piacere o una marmellata. Se hai dimestichezza con i dolci, puoi benissimo andare a occhio con le quantità degli ingredienti. Usa comunque 2 fogli di colla di pesce così la cheesecake sarà sicuramente abbastanza solida.

  • Torta di biscotti avanzati. Con questa torta i biscotti si trasformano in un vero e proprio impasto.
    Ti basterà ammollare i biscotti in una quantità uguale di latte per 10 minuti (per esempio 400 g di biscotti e 400 ml di latte). Impastali poi con 4 cucchiai di farina, un uovo, dei tocchetti di burro e un po' di zucchero (occhio perchè i biscotti sono già zuccherati). Aggiungi anche dei pezzetti di cioccolato o dell'uvetta secca. Metti su uno stampo per torte già imburrato e inforna a 180° per 50 minuti.

  • Salame di biscotti al cioccolato. Anche questa ricetta, di facilissima realizzazione, prevede che i biscotti vengano macinati. Per farlo puoi usare un mattarello e passarlo sopra i biscotti sul ripiano di lavoro.
    Usa 400 g di biscotti, 100 g di zucchero, 150 g di burro ammorbidito e 200 g di cioccolato fondente. Unisci i biscotti macinati con il burro e il cioccolato che hai fatto fondere insieme e aggiungi lo zucchero. Mescola il tutto, rimetti l'impasto di biscotti su un foglio di carta forno e dagli la forma di un salame. Richiudi il foglio attorno al salame di cioccolato, ricopri con un foglio d'alluminio e lascialo riposare in frigo per circa 3 ore. Alla fine potrai tagliarne delle spesse fette come un vero salame.

  • Tiramisù di biscotti vegan. Per questo tiramisù rivisto in chiave moderna e leggerissima ti basta mescolare 2 vasetti di yogurt con 150 ml di crema spalmabile vegetale. A parte prepara la bagna dei biscotti mescolando 150 g di latte vegetale (latte di soia per esempio) con 1 cucchiaio di cacao.
    Metti uno strato sottile di bagna sulla teglia, metti uno strato di biscotti e stendi uno strato di crema. Ripeti l'operazione con i biscotti e la crema fino a terminare gli ingredienti. Se reputi che i biscotti siano troppo duri, bagnali con latte e cacao facendo attenzione a non inzupparli troppo. Rifinisci il tutto con la crema, lascia riposare in frigo per 3 ore. Il tiramisù è pronto, servilo con una spolverata finale di cacao amaro.

  • Torta di cioccolato con biscotti avanzati. Monta 2 uova con 100 g di zucchero di canna. Impasta il tutto con 150 g di biscotti frullati, 150 g di farina 00, 100 di farina di mandorle, 100 g di cioccolato fondente, 100 ml di latte, 50 g di burro fuso (o in mancanza dell'olio di semi) e solo alla fine 1 bustina di lievito per dolci.
    Imburra e infarina una teglia, versaci sopra il composto della torta di biscotti e cuoci in forno a 190° per 30 minuti.

Queste sono le 5 diverse diverse ricette che ti propongo per utilizzare i biscotti avanzati o poco fragranti. Tu quale preferisci?
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Come conservare biscotti di pasta frolla
Differenze tra meringa italiana e meringa francese
Ricetta biscotti semplici, facili da fare ma buonissimi
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Come conservare biscotti di pasta frolla
Torta di zucca e cioccolato
Caramelle gommose: fanno male?
Come utilizzare biscotti avanzati
Come fare biscotti alle mandorle
I PIU' LETTI
Se la frolla è troppo dura
Cosa sono le animelle
Differenza tra provola e scamorza
Come si cucina l'aragosta surgelata
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti