HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

RICETTA CREPE - COME PREPARARE LE CREPES

Le crepes, scritte anche crepe, sono essenzialmente costituite da una pastella molto semplice cotta su una padella. Le operazioni da eseguire per fare delle gustose crepes sono di facile implementazione, ma occhio ad eseguirle passo passo o otterrete una bella frittata.

Le crepe rappresentano un piatto quasi nazionale per tutti i francesi. Proprio grazie ai francesi, anche in Italia vengono preparate le crepe, sia dolci che salate. Le crepe sono una pietanza base, utilizzata per preparare paste, dolci e antipasti. Essendo versatili nel loro utilizzo, è possibile dargli qualsiasi tipo di gusto, che possa soddisfare ogni palato.

Per preparare 12 crepes occorrono:
1 uovo
100 grammi di farina
200 ml di latte
burro e sale

Sbattete con una forchetta l'uovo con un pizzico di sale. In un altro recipiente unite la farina e il latte mescolando con un frustino, ottenendo in questo modo un composto fluido ed omogeneo e unite il tutto all'uovo. Fate sciogliere in padella una noce di burro e aggiungetela alla pastella che state facendo, mescolate per bene per qualche istante.


Prima di iniziare la cottura controllare che il composto risulti molto liquido e che non vi siano grumi. Dopo aver fatto riposare il tutto per 5 minuti, ponete la padella sul fuoco con un fiocco di burro: fatelo sciogliere e asciugate la superficie con della carta assorbente ma non buttatela via. Versate la quantità di pastella desiderata per realizzare la crepe col diametro che più vi aggrada ricordando che ogni crepe dovrà essere molto sottile, quasi trasparente. Fate cuocere per un minuto su un lato e poi giratela sull'altro per un altro minuto al massimo. Una volta cotta la crepe su entrambi i lati ripetete l'operazione fino a composto finito. Quando la superficie della padella si asciuga, strofinatela con la carta assorbente con cui avevate asciugato il burro fuso.

Dicevamo che le crepes nascono come dolce ma grazie alla loro pasta neutra è possibile prepararle anche salate con vari tipi di salumi o verdure al forno e gratinate con
besciamella e grana. Oppure come dessert possono essere servite dopo cena accompagnate da nutella o gelato.
Ultimamente le crepes stanno prendendo piede come ricetta base per molti antipasti finger food. È possibile utilizzarle per realizzare dei roll ripieni di carne o pesce e serviti in piccole porzioni.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
La pasta frolla ha il lievito?
Come cuocere una frittata perfettamente
Ricetta biscotti semplici, facili da fare ma buonissimi
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Come conservare biscotti di pasta frolla
Torta di zucca e cioccolato
Caramelle gommose: fanno male?
Come utilizzare biscotti avanzati
Come fare biscotti alle mandorle
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Differenza tra provola e scamorza
Come cucinare l'hamburger
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti