HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

DUE TIPI DI IMPASTI CHE PUOI FARE A CASA

Se pensi che fare la pizza e il pane a casa sia difficile e complicato devi assolutamente leggere queste semplici tecniche di impasto del pane e della pizza.

Preparare impasti fatti in casa come pizze, focacce, e pane all'inizio può sembrare stancante, ma non appena si prende dimestichezza con le ricette base si possono ottenere grandi soddisfazioni.

Un impasto che molti considerano facile, ma che spesso per tempi di lievitazioni non lo è affatto, è l'impasto base per la pizza.

Pasta per pizza:
- 500 g di farina
- 25/30 g di lievito di birra
- 30/40 g di olio extravergine d'oliva
- sale

Per preparare l'impasto per la pizza, disporre la farina a fontana su un piano. Al centro sbriciolate il lievito, aggiungete qualche cucchiaio di acqua tiepida, il sale e l'olio. Impastate bene il tutto e aggiungete acqua quanta ne serve per ottenere un impasto morbido e soffice. Lasciate riposare in una ciotola con un panno sopra ben coperto. Trascorso il tempo di lievitazione di almeno 1 ora, infarinate e stendete la pasta per condirla a vostro piacimento come si farebbe con una qualsiasi pizza ed infornate.


Esistono altri tipi di impasti base come l'impasto per il pane.
Il pane rappresenta la fonte primaria di sostentamento e accompagna molti dei piatti nelle nostre tavole.
Spesso con un solo panino riusciamo a saziare la nostra fame, ma la cosa più interessante è che un semplice pane fatto in casa è possibile impastarlo, con pochissimi ingredienti che costano davvero poco.

Pasta per pane:
- 800 g di farina 0
- 30 g di lievito di birra fresco
- un cucchiaino di sale
- 10 cucchiai di olio extravergine

Per fare il pane a casa, sciogliere il lievito in un po' d'acqua e disporre la farina a fontana. Aggiungere il resto degli ingredienti e impastare energicamente con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Una volta ultimata la lievitazione che può richiedere fino a 2 ore, scegliere la forma più adatta ai propri gusti ed infornate. Il vostro fragrante pane sarà pronto in men che non si dica!
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Pane a lievitazione naturale
Differenza tra semola e farina
Pan di Spagna con o senza lievito?
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Farina di forza: cos'è?
Come fare una focaccia senza lievito
Come farcire la focaccia
Focaccia con farina di farro
Come fare il lievito madre secco
I PIU' LETTI
Se la frolla è troppo dura
Cosa sono le animelle
Differenza tra provola e scamorza
Come si cucina l'aragosta surgelata
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti