HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

LA FARINA 00 FA MALE

E' vero che la farina 00 fa male? Vediamo di fare chiarezza su un argomento spinoso che può mettere in confusione anche chi mangia sano e naturale.

Come spesso accade, ingredienti considerati innocui e utilizzati in tutte le cucine del mondo da decenni se non da secoli e millenni diventano improvvisamente oggetto di studio anche controversi. E' il caso della farina 00 che per un motivo o per un altro è rientrato a pieni voti nel "settore" degli ingredienti che fanno male.
In molti affermano infatti che la farina 00 fa male e che abbia quindi risvolti sul nostro organismo non proprio positivi come si potrebbe essere indotti a pensare. Ma perchè questa farina fa male? Svisceriamo meglio l'argomento.

Prima di tutto, la farina 00 ha un indice glicemico superiore rispetto ad altre farine meno raffinate. Questo significa che è in grado di alzare il livello di zuccheri nel sangue con ovvi problemi specie per chi soffre di diabete.
In secondo luogo, essendo raffinata, la farina 00 presenta scarse qualità nutrizionali. Una farina meno raffinata (che potrà anche essere una farina dello stesso tipo ma di tipo 1, di tipo 2 o del tutto integrale) presenta vantaggi in termini nutrizionali con un migliore rapporto tra proteine e fibra incorporata nella farina. Tra l'altro la fibra è quella che permette un regolare transito intestinale, quindi eliminarla del tutto dal pane e dalla pasta sarebbe un errore.


In questo caso, sembrerebbe che limitarsi a dire che la farina 00 fa male è riduttivo. L'argomentazione è ben più ampia: semplicemente è vero che si tratta di una farina qualitativamente inferiore e che può recare disturbi glicemici.
Continuando su questa strada, c'è anche da sottolineare il fatto che come detto la farina 00 provoca seri danni al fisico a causa dell'aumento vertiginoso della glicemia. Fate una prova a misurare gli zuccheri in una persona diabetica prima e dopo aver mangiato un cibo a base di farina 00 (anche semplice pane non condito e simili), noterete la reale e sbalorditiva differenza!
Appurato questo punto, bisogna considerare il fatto che il correlato aumento di insulina fa aumentare i rischi legati ai tumori. Ecco perchè la farina 00 è legata ai tumori così come tantissimi altri prodotti e ingredienti raffinati. Tempo fa abbiamo anche parlato dei cibi confezionati cancerogeni.

La soluzione? Dovete prediligere tutte quelle farine raffinate il meno possibile dove il chicco viene macinato per intero o comunque senza eliminarne troppe parti. Potete tranquillamente consumare pane a base di farina 00 ma evitate di consumare solo quel tipo di farina, piuttosto fate un mix mangiando cibi a base di farine integrali e farine di altri cereali più completi e con meno zuccheri e qualche volta anche prodotti a base di farina 00. Noterete miglioramenti sul vostro corpo sin da subito.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Zuppa di miglio
Focaccia con farina di farro
Proprietà benefiche dell'arancia
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Farina di forza: cos'è?
Come fare una focaccia senza lievito
Come farcire la focaccia
Focaccia con farina di farro
Come fare il lievito madre secco
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza tra provola e scamorza
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti