HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

COME FARE LE MANDORLE CARAMELLATE

Le mandorle caramellate sono un dolcetto che si trova spesso sulle bancarelle specie nei piccoli paesi in festa. Eccoti spiegato come fare le mandorle caramellate a casa tua, ti bastano solo un tegame e qualche ingrediente.

Le mandorle caramellate sono qualcosa a cui difficilmente si può dire di no. Dopo tutto si tratta di mandorle e zucchero a volontà e il nostro corpo va matto per questi sapori (e soprattutto per queste calorie)!
Il croccante delle mandorle che subiscono una tostatura mista alla dolcezza dello zucchero caramellato attorno ad ogni mandorla è qualcosa di difficilmente eguagliabile.
Per realizzare le mandorle caramellate servono 3 ingredienti in parti uguali.

Come fare le mandorle caramellate? Per essere precisi, questi sono gli ingredienti esatti:
100 g di mandorle
100 g di zucchero
100 g di acqua

Come dicevamo si tratta di tre ingredienti utilizzati in parti uguali. In questo caso useremo 100 grammi di ciascuno (mandorle, zucchero e acqua) per non esagerare con la quantità finale di mandorle pralinate che si aggirerà attorno ai 250 grammi totali.
Per la preparazione di queste mandorle, mettete i tre ingredienti in una padella o in tegame e accendete il fuoco. Mescolate continuamente mentre lo zucchero si scioglie con l'acqua.


Continuate a far cuocere a fiamma moderata finchè l'acqua non comincia ad evaporare e lo zucchero si addensa diventando quindi un'amalgama più solida.
Nel momento in cui la consistenza diventa quasi "sabbiosa", vuol dire che si è vicini alla fase finale. Bisogna continuare a mescolare con insistenza per evitare che lo zucchero si bruci o che si formino dei grumi. Dopo pochi minuti togliete dal fuoco e continuate a mescolare fino a quando l'acqua è evaporata del tutto e lo zucchero è tornato del tutto solido: una parte si sarà attaccata alle mandorle, un'altra avrà creato una polvere di zucchero.
Rimettete sul fuoco, mescolate e lo zucchero in eccesso si riattaccherà nuovamente alle mandorle pralinate. Ecco quindi come fare le mandorle caramellate che a questo punto sono pronte per essere mangiate.

Imparare questo metodo per fare delle mandorle zuccherate in casa è davvero un buon trucchetto per gustarsi qualcosa di dolce in salotto senza attendere che arrivi la festa in paese con le bancarelle di turno o senza aspettare di entrare in un negozio di dolciumi. Occhio però alle calorie assunte e agli zuccheri che non sono esattamente un toccasana per la salute.
Meglio usare lo zucchero di canna e non quello bianco. Il fatto che non sia raffinato lo renderà più adatto all'organismo.
Andranno più che bene le mandorle crude anzichè quelle già tostate perchè durante la cottura con lo zucchero andranno a tostarsi comunque.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Come fare biscotti alle mandorle
La pasta frolla ha il lievito?
Pollo alle mandorle con salsa di soia
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Come conservare biscotti di pasta frolla
Torta di zucca e cioccolato
Caramelle gommose: fanno male?
Come utilizzare biscotti avanzati
Come fare biscotti alle mandorle
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza tra provola e scamorza
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti