HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

COME SI OTTIENE LO ZUCCHERO DI CANNA?

Lo zucchero di canna è un alimento sempre più utilizzato anche nella società occidentale, ma di preciso da dove proviene? Come si ottiene lo zucchero integrale?


Immagine: http://chefalessandrotannoia.blogspot.it/2010_06_01_archive.html
Lo zucchero di canna deriva dalla canna da zucchero, una pianta presente in Asia, America centrale e meridionale, e in Spagna. Risulta meno dolce dello zucchero bianco raffinato, infatti molti lo preferiscono proprio per questo motivo.

La sua lavorazione prevede l'eliminazione delle foglie e viene utilizzato solo il fusto per la sua totale lavorazione.
Nella fase di macinazione, i fusi vengono lavati per togliere ogni impurità e messi in macerazione per ottenere il succo chiamato melassa. La melassa, viene poi sottoposta a vari passaggi di purificazione, e successivamente viene separata la parte zuccherina più solida e il residuo della restante melassa.


La principale differenza tra lo zucchero bianco e quello di canna consiste nel fatto che lo zucchero bianco viene ottenuto dalla barbabietola da zucchero. Un'altra differenza è contenuta nelle calorie. Lo zucchero di canna contiene 377 kcal in 100 g, mentre lo zucchero di canna contiene 392 kcal in 100 g.
Lo zucchero di canna contiene molte vitamine e minerali, è anche ricco di acido glicolico e spesso è consigliato anche per le persone che soffrono di diabete.

Ogni anno aumenta il consumo di zucchero di canna grazie alla diffusione sulle sue proprietà, ma soprattutto sulla sua semplice lavorazione, meno chimica dello zucchero bianco. La sua produzione sta spopolando in tutto il mondo e in ogni attività risulta ormai difficile reperire il nostro classico zucchero.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Ricetta biscotti semplici, facili da fare ma buonissimi
Come fare la pizza senza lievito
Come fare le mandorle caramellate
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Come conservare biscotti di pasta frolla
Torta di zucca e cioccolato
Caramelle gommose: fanno male?
Come utilizzare biscotti avanzati
Come fare biscotti alle mandorle
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Differenza tra provola e scamorza
Come cucinare l'hamburger
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti