HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

CHEESECAKE SENZA COTTURA

La ricetta della cheesecake senza cottura ideale per realizzare una torta express molto veloce e perfetta per l'estate. Puoi farla ai frutti di bosco, al limone, al cioccolato o come più ti piace.

La cheesecake è una di quelle torte che piace praticamente a tutti. Se hai intenzione di fare una festa (specie se durante la bella stagione) con tanto di torta finale, una cheesecake senza cottura potrebbe essere la soluzione migliore per alcuni semplici motivi: piace a moltissime persone, è fresca e leggera al palato, puoi realizzarla molto velocemente, non dovrai accendere il forno in cucina. Eccoti la ricetta per farne una ai frutti di bosco, ma potrai facilmente sostituire l'ingrediente principale per realizzarla al gusto che più ti piace: basterà togliere i frutti di bosco e mettere al loro posto delle scaglie di cioccolato, del succo di limone o del miele.

Ingredienti per la cheesecake senza cottura:
180 g di biscotti secchi
100 g di burro
500 g di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia)
200 ml di panna da montare
100 g di zucchero a velo
10 g di colla di pesce (circa 5 fogli)
1 baccello di vaniglia
200 g di lamponi
200 g di frutti bosco misti

Macina i biscotti il più finemente possibili, mettili in una ciotola e versaci sopra il burro fuso. Per farlo fondere ti basterà metterlo in un pentolino e aspettare qualche minuto. Amalgama i due ingredienti per bene fino ad ottenere un impasto omogeneo. Questa sarà la base della tua torta.

Distendi il composto di biscotti e burro su una tortiera di diametro 22 cm (ovviamente va bene anche un po' più piccola o leggermente più grande) su cui avrai già messo un foglio di carta forno. Distendi la base di biscotti facendo pressione con un cucchiaio.

Taglia per lungo il baccello di vaniglia per estrarne i semini interni (basterà raschiare la parte interna con un coltello). Metti la polpa di vaniglia in una ciotola insieme al formaggio spalmabile e 50 g di zucchero a velo. Lavora il tutto con un frustino elettrico fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.


Metti la colla di pesce a mollo in acqua fredda e lasciala ammorbidire per 10 minuti. Metti un pentolino sul fuoco con due cucchiai di panna liquida, lascia scaldare leggermente e aggiungi la colla di pesce ammorbidita. Lasciala sciogliere mescolando delicatamente a fiamma bassa, ci vorrà appena qualche minuto. Lascia raffreddare.

Unisci la colla di pesce alla crema di formaggio che avevi già preparato. Mescola bene e aggiungi la panna da montare con la parte restante di zucchero. Lavora il composto fino a far montare la panna.

La crema per la cheesecake senza cottura è ormai pronta, versala sulla tortiera direttamente sopra la base di biscotti e burro che hai già preparato. Livella la superficie per bene aiutandoti con il dorso di un coltello lungo e lascia riposare in frigo per almeno 4 ore. Se vuoi accelerare il processo, lasciala riposare per un'ora in frigo e poi mezz'ora in frezzer (se la temperatura è troppo bassa, controlla che non congeli).

Nel frattempo in un pentolino o una piccola padella metti due cucchiai di frutti di bosco e lasciali scaldare con 1 bicchiere d'acqua e 1 cucchiaio di zucchero fino a far spappolare i frutti. Se l'acqua evapora troppo velocemente, aggiungine qualche cucchiaio per volta.
Spegni il fuoco dopo qualche minuto e filtra il tutto con un colino conservando solo il liquido cremoso e omogeneo.

Versa la crema di frutti di bosco direttamente sopra la cheesecake una volta uscita dal frigo e dallo stampo della torta, poco importa se i liquidi scendono lungo i bordi della cheesecake. Decora con i lamponi ancora interi.

Se vuoi una cheesecake golosa cotta, ecco una versione della cheesecake al cioccolato presente sul sito della Galbani. Si tratta di una ricetta che come per altre cheesecake è prevista la base con burro e biscotti ma che poi, una volta messa la crema, va infornata.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Come fare la panna montata
Come fare il burro
Come si realizza una vera glassa?
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Come conservare biscotti di pasta frolla
Torta di zucca e cioccolato
Caramelle gommose: fanno male?
Come utilizzare biscotti avanzati
Come fare biscotti alle mandorle
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza tra provola e scamorza
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti