HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

QUAL È LA DIFFERENZA TRA CUPCAKE E MUFFIN?

Cupcake e muffin, benchè molto simili ed entrambi molto buoni, hanno notevoli differenze. Prime fra tutte le dimensioni dei dolcetti.


Immagine: http://sparklingmagazine.com/2012/11/03/cupcake/
Anche se molto simili tra loro, cupcake e muffin hanno delle differenze.
I muffin sono nati in Inghilterra come dolcetto preferito per la famosa ora del tè e solo dopo vennero esportati in America, ma con una forma diversa rispetto a quelli inglesi.
Quelli inglesi sembrano avere una forma più piatta, mentre quelli americani hanno sempre avuto la forma che noi al giorno d'oggi conosciamo e troviamo in tutti i supermercati o pasticcerie.
I cupcake nascono proprio in America, e inizialmente venivano cotti direttamente nelle tazze che venivano usate per la colazione mattutina; questa cottura facilitava la lievitazione. Da qui il nome "cup cake" che letteralmente vuol dire "Torta da tazza".

Ci sono varie differenze tra i due dolcini tra cui, appunto, l'ora in cui vengono serviti e mangiati, magari con una cioccolata calda o un buon tè. Le dimensioni sono un'altra caratteristica che li differenzia.


I muffin proprio perché vengono spesso mangiati nella prima colazione hanno dimensioni più grandi rispetto ai cupcake, che risultano leggermente più piccoli anche perchè spesso vengono ricoperti da glasse o coperture al cioccolato. Il procedimento per prepararli è diverso proprio perché i muffin vengono realizzati separando gli ingredienti secchi a quelli umidi e i cupcake sono ottenuti seguendo la ricetta della crema di burro come partenza (burro mescolato allo zucchero). Per finire un'altra differenza sta nella cupoletta che si forma non appena sono cotti nel forno. I cupcake hanno una forma piatta al di sopra, mentre i muffin hanno una forma più bombata, come un funghetto.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
5 dolci veloci da fare
Tiramisù senza uova alla Nutella
Cucina cinese: maiale in agrodolce
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Come conservare biscotti di pasta frolla
Torta di zucca e cioccolato
Caramelle gommose: fanno male?
Come utilizzare biscotti avanzati
Come fare biscotti alle mandorle
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Differenza tra provola e scamorza
Come cucinare l'hamburger
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti