HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

QUALI MELE USARE PER FARE LA TORTA DI MELE

Stai preparando una torta di mele? Sai quali mele usare? Tutti i consigli su questo frutto e su quali mele usare per fare la torta di mele.

Alzi la mano a chi non piace la torta di mele. A me personalmente piace molto anche un dolce francese a base di mele, una sorta di "calzone" di mele. In ogni caso, si tratta di due dolci i cui profumi inebriano qualsiasi casa durante la cottura in forno.
Se a casa nel cesto della frutta ti ritrovi con diversi tipi di mele e hai già le mani in pasta potresti chiederti quali mele usare per fare la torta di mele per non ritrovarti poi con una torta troppo acidula o troppo dolce.
Ecco i miei consigli per capire quali mele sono più adatte per la torta di mele così potrai correggere il tiro prima di prepararla.

La mela Golden è una delle mele più usate dalle casalinghe. E' facilmente riconoscibile grazie al suo caratteristico colore giallo. Dal sapore molto dolce è quindi una mela adatta per i dolci anche se la sua buccia è più spessa di altre mele.


La mela renetta, dal colore verde-giallo con puntini marroni, ha un gusto un po' acidulo che comunque durante la cottura si disperde. Se la usate tra settembre e ottobre sarà meno matura e la sua consistenza sarà stabile anche a fine cottura, se invece la prendete in primavera sarà a fine maturazione e sarà meno consistente dopo averla cotta. E' comunque una mela adatta per le torte di mela.

La mela Stark Delicious è caratterizzata da un colore rosso intenso. Ha un forte profumo aromatizzato ed è molto dolce. Ricca di succo ha una polpa che perde di consistenza durante la cottura, ma è comunque adatta per la preparazione di dolci.

Anche la mela Fuji è una delle mele più diffuse al mondo. Ha una buccia principalmente rossa con qualche sfumatura di verde. La sua polpa è ricca di succo ed è molto dolce e croccante. E' adatta per fare una torta di mele perchè la sua polpa rimane molto compatta dopo averla cotta. Se avete quindi una ricetta in cui dovrete utilizzare dei pezzettoni di mela, la Fuji sarà la più adatta.

Ora che sai quali mele usare per fare la torta di mele, perchè non condividere con altri le tue opinioni lasciando un commento? Quali mele utilizzi di solito per fare i tuoi dolci?
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Differenza cioccolato plastico e pasta di zucchero
Qual è la differenza tra cupcake e muffin?
9 ricette con pasta sfoglia
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Come conservare biscotti di pasta frolla
Torta di zucca e cioccolato
Caramelle gommose: fanno male?
Come utilizzare biscotti avanzati
Come fare biscotti alle mandorle
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza tra provola e scamorza
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti