HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

PAN DI SPAGNA SENZA LIEVITO

Ebbene si, puoi fare un soffice e morbido pan di Spagna senza lievito. In realtà nella ricetta originale il lievito non è neanche previsto, ecco la ricetta con i consigli di Iginio Massari.

Il pan di Spagna è una sorta di grande brioche che si presta perfettamente come base di numerose torte. Per molti decenni è praticamente stata l'unica base utilizzata da numerosi pasticceri per realizzare le loro torte, poi col passare del tempo abbiamo capito tutti che è possibile preparare una torta usando diversi metodi; è il caso per esempio della cheesecake che ha una base fatta di biscotti già cotti.
Il pan di Spagna è simile ad una spugna in grado di assorbire sia la crema con cui viene farcita la torta e sia un eventuale liquore che dona un aroma particolare all'intero dolce. Proprio per questo motivo è diffusa l'idea che il pan di Spagna sia realizzato con il lievito in grado di aumentarne il volume e di renderlo più soffice. Ma la realtà è ben diversa: il pan di Spagna è senza lievito. Vediamo subito qual è la ricetta ideale.

Ingredienti per una tortiera di dimensioni comuni (17-20 cm):
150 g di farina 00
150 g di zucchero
5 uova

Per fare il vostro soffice pan di Spagna senza lievito cominciate con l'accendere il forno a 180° e con lo sbattere le uova con lo zucchero. Unite i due ingredienti con un frustino elettrico per 20 minuti che sarà il tempo perfetto per montare le uova al massimo della loro efficienza. Il volume aumenterà di 6 volte! Piccola nota: le uova medie saranno perfette visto il loro peso che si aggira intorno a 50 grammi ciascuno (senza guscio).


Montati quindi uova e zucchero, setacciate la farina. Se l'avete, sostituite 50 grammi di farina con 50 grammi di fecola di patate o anche con l'amido di mais o di frumento per avere un pan di Spagna ancora più soffice.
Passate al setaccio due volte per far sì che diventi più "leggero", spariscano i grumi e si incorpori bene nella massa montata di uova e zucchero.
Unite quindi il tutto alle uova montate aggiungendolo un po' per volta: per aiutarvi nell'operazione, mettete la farina setacciata su un foglio di carta da forno e, afferrando due lembi opposti del foglio, fate in modo che il tutto ricada a filo un po' alla volta tra le uova montate. Mescolate di volta in volta dal basso verso l'alto con un cucchiaio largo. Con questo movimento non farete sgonfiare il composto.
Mettete l'impasto del pan di Spagna in una tortiera già imburrata ed infarinata e lasciate cuocere in forno a 180° per 22 minuti.

In men che non si dica e con passaggi davvero banali, il pan di Spagna senza lievito è pronto. Fidatevi, il pan di Spagna sarà soffice e morbido come non mai e non ci sarà assolutamente bisogno del lievito. Tra l'altro questa ricetta è consigliata da Iginio Massari (noto maestro pasticcere) e ne fa largo uso anche nei suoi dolci.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Differenze tra meringa italiana e meringa francese
Plumcake alla banana
Pan di Spagna vegan senza margarina
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Come conservare biscotti di pasta frolla
Torta di zucca e cioccolato
Caramelle gommose: fanno male?
Come utilizzare biscotti avanzati
Come fare biscotti alle mandorle
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Differenza tra provola e scamorza
Come cucinare l'hamburger
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti