HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

BROWNIE SENZA FARINA

Come preparare dei favolosi brownie senza farina. Ecco la ricetta semplice e veloce per dei brownie al cacao senza farina.


Immagine: http://www.sempliceveloce.it/2014/03/16/brownies-americani.htm
Una delle ricette americane più famose sono i brownie, un dolce al cioccolato spesso servito accanto a del buon gelato alla vaniglia. La sua particolarità risiede nella forma a “quadrettini”, una crosticina esterna e un soffice cuore morbido quasi come una brioche. Strano a dirsi, ma è possibile preparare dei brownie senza farina così da essere più digeribili per gli intolleranti anche con i fagioli al posto della farina. Sarebbero l'ideale per una dolce merenda o una colazione sostanziosa perchè ricca di molte proteine. In questa versione non useremo ne la farina ne i fagioli.

Ingredienti:
200 g di cioccolato fondente
100 g di zucchero
50 g di miele d'acacia
140 g di burro
150 g di fecola di patate
40 g di cacao in polvere
2 uova
15 nocciole sgusciate
zucchero a velo quanto basta

Per cominciare, cioccolato e burro vanno messi in pentola facendoli sciogliere a fiamma bassa lentamente altrimenti si rischia di bruciare il cioccolato prima ancora di cominciare. Mescolare i due ingredienti vi aiuterà non poco.
Una volta sciolti, mettete burro e cioccolato in una ciotola con lo zucchero, le uova, il miele, le nocciole tritate grossolanamente (perchè sarà bello sentirle ben croccanti in bocca) insieme alla fecola e al cacao possibilmente setacciati. Setacciare questi due ingredienti renderà il composto dei brownie più omogeneo e soffice.


Amalgamate tutto il composto con una frusta da cucina o con un cucchiaio, ponetelo su una teglia con carta forno e infornate a 180°C per 30 minuti. Finita la cottura, aspettate che si raffreddi; se preferite mettete dello zucchero a velo e tagliatelo a quadri come fosse una scacchiera. I vostri deliziosi brownie senza farina sono pronti.

In questa ricetta abbiamo sostituito la farina con la fecola di patate, utile quindi nel caso in cui in dispensa non vi troviate più della farina ma vi è venuta una voglia irresistibile di brownie senza farina. Magari un'altra volta vedremo come fare i brownie sostituendo la farina con i fagioli.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Plumcake alla banana
Come preparare i veri arancini siciliani?
Tutti gli effetti benefici della barbabietola
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Come conservare biscotti di pasta frolla
Torta di zucca e cioccolato
Caramelle gommose: fanno male?
Come utilizzare biscotti avanzati
Come fare biscotti alle mandorle
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Differenza tra provola e scamorza
Come cucinare l'hamburger
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti