HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

HAMBURGER AMERICANO FATTO IN CASA

La ricetta di un buon hamburger americano fatto in casa alla maniera classica. Il trucco per un buon panino sta nel manipolare gli ingredienti freschi il meno possibile, ecco come.

E' davvero difficile dire di no ad un tipico panino hamburger americano fatto in casa dove viene sicuramente realizzato con i migliori ingredienti in circolazione freschi e di qualità per ottenere un delizioso risultato finale. Il panino con l'hamburger non è solo un piatto per bambini ma è anche una ghiotta occasione per farcire un panino velocemente senza rinunciare al bisogno di saziarsi utile quando non si ha molta voglia di cucinare o quando si ha semplicemente voglia di un hamburger.

In questa ricetta faremo un tipico hamburger americano con pomodoro, insalata, cipolla, formaggio e salse. Ricordatevi di usare della carne macinata di qualità e leggermente grassa perchè inciderà molto sul gusto complessivo del panino. Il grasso aiuterà a rendere più succosa e gustosa la carne dell'hamburger.

Ingredienti per 1 panino:
1 panino per hamburger (quelli tondi e morbidi per intenderci)
200 g di carne macinata
1 cetriolino sotto aceto
1 foglia di lattuga trocadero (a foglia tonda)
2 fette di pomodoro
1 cipolla
1 fetta di formaggio cheddar (simile ad una sottiletta ma giallo scuro, quasi arancione)
ketchup e senape
sale e pepe


Preparazione:
Condite il macinato di carne con sale e pepe, fatene una polpetta e schiacciatela su una padella molto calda cercando di conferirgli la forma del tipico hamburger. Fate cuocere per circa 4 minuti per lato a fiamma non troppo alta per non asciugare del tutto i succhi che la carne sprigionerà. Cercate di mantenere l'interno dell'hamburger un po' rosato in modo che la carne non secchi molto e non risulti stopposa.
Nel frattempo tagliate in due il panino e fatelo scaldare su un'altra padella mettendo la parte interna di ciascuna fetta a diretto contatto con la padella rovente. Lasciatelo lì finchè il pane non si ravviva diventando fragrante e dorato.
Spalmate della senape sulla fetta che sta in basso, mettete una foglia di lattuga ben asciutta, della cipolla tagliata e fettine e un paio di fette di pomodoro o solo una fetta se il pomodoro è molto grande.
Appoggiateci sopra anche l'hamburger ormai pronto, delle fettine di cetriolino e copritelo subito con una fetta di formaggio cheddar in modo che sciogliendosi ricopra la carne ancora calda (in mancanza, usate una sottiletta).
Richiudete il panino e buon appetito!

A primo impatto la preparazione dell'hamburger americano fatto in casa può risultare forse laboriosa, ma fatto il primo panino riuscirete a farne degli altri molto rapidamente come se lavoraste da anni in una catena di fast food.

Come vedrete nell'immagine, gli ingredienti potrebbero risultare disposti diversamente da quanto spiegato, ma questo accade perchè non esiste un'unica versione dell'hamburger americano. Gli ingredienti infatti vengono disposti in base alle proprie preferenze con aggiunta poi di altri ingredienti ancora come ad esempio il bacon.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Pancetta al forno croccante
Differenza tra pancetta e bacon
La pancetta è cotta o cruda?
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Bresaola in gravidanza
Differenza tra arrosto e roast beef
Pancetta al forno croccante
Differenza tra fusi e cosce di pollo
La pancetta è cotta o cruda?
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza tra provola e scamorza
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti