HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

RICETTA PER HAMBURGER DI SOIA

L'ideale ricetta per hamburger di soia. Hai amici vegetariani in casa o più semplicemente vuoi mangiare un panino senza carne? Questa è la ricetta perfetta.


Immagine: http://plantpoweredkitchen.com/manly-man-veggie-burgers-for-fathers-day-and-hegans/
Gli hamburger di soia sono un'alternativa valida ai classici hamburger a base di carne rossa o bianca. Sono quindi un valido sostituto per chi per un motivo o per un altro non può mangiare carne tra cui gli intolleranti, i vegani e i vegetariani.

Per preparare la ricetta per hamburger di soia occorrono questi ingredienti (porzioni per 2 hamburger): 100 grammi di soia in polvere o secca, 1 patata media, qualche fagiolino a piacimento, 1 carota, mezza cipolla, sale, olio extravergine d'oliva, prezzemolo, curry.

Per prima cosa bisogna far reidratare la soia: mettetela a mollo per una mezz'oretta circa. Dopo strizzatela per togliere tutta l'acqua in eccesso.
In una pentola a parte fate bollire la patata e i fagiolini.
Intanto su un tagliere tagliate la carota e la cipolla in pezzetti più piccoli.


Una volta cotti la patata e i fagiolini, unite tutti gli ingredienti in un solo recipiente e tritarli con un mixer adatto fino ad ottenere un unico composto omogeneo. Aggiungete il curry, un cucchiaio di olio e aggiustate di sale.
Se il composto risulta troppo liquido si potrà aggiungere della farina finchè non si ottiene la consistenza desiderata. La polpa finale per i vostri hamburger di soia dovrà essere ben compatta e soffice. Da questa, ricavatene le forme di hamburger pronti da cuocere.

Adesso si passa alla cottura. Per cuocerli, mettete un goccio d'olio in padella e rosolateli per un paio di minuti su un lato e poi sull'altro fino a creare una superficie dorata al punto giusto.

Accompagnate i vostri deliziosi hamburger di soia preferibilmente con un contorno di verdure lesse e con un'insalata fresca o, se preferite, fatene degli invitanti panini mettendo la salsa che più vi piace.
Adesso che conoscete questa ricetta per hamburger di soia, sbizzarrite la vostra fantasia sapendo che potrete prepararne degli altri cambiando gli ingredienti e le verdure.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Ricetta per fare il burro vegano o burro vegetale
Tutti i benefici dell'essere vegetariano
Involtini primavera alle verdure
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Mangiare tanta frutta fa ingrassare?
I 5 colori della salute
I pomodori fanno ingrassare?
Differenza tra crauti e cavoli
Gli spinaci si possono mangiare crudi
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Differenza tra provola e scamorza
Come cucinare l'hamburger
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti