HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

MOUSSAKA CON PATATE E MELANZANE

Moussaka con patate e melanzane, la gustosa ricetta tipica greca. Un primo piatto che può comportarsi anche come contorno e che piacerà a tutta la famiglia.


Immagine: http://idolcipiaceridiade.blogspot.it/2014/04/Moussaka-Reinterpretato-con-Patate-e-Polpettine.html
Se ami la classica parmigiana di melanzane non puoi farti mancare la moussaka con patate e melanzane, un primo piatto della cucina greca che rientra anche tra quelle ricette più famose, riadattate ed apprezzate in tutto il mondo. La ricetta della moussaka con patate e melanzane si basa su ingredienti semplici e poco costosi. Consiste in un pasticcio di melanzane arricchito di carne, patate e uno strato generoso di besciamella. In pratica una sorta di parmigiana nostra ma ancora più ricca e calorica.

Gli ingredienti per realizzarla sono:
600 grammi di melanzane
400 grammi di carne macinata
200 ml di passata di pomodoro
300 grammi di patate
350 ml besciamella
60 grammi di pecorino
½ bicchiere di vino rosso
1 cipolla
1 pizzico di cannella
1 pizzico di sale
olio e pepe


Per prima cosa lava, sbuccia e taglia a fettine le melanzane. Posizionale in uno scolapasta con sale grosso e poni sopra le melanzane un peso, per togliere l'acqua in eccesso. Passata una mezz'oretta circa, sciacqua le melanzane, strizzale e friggile in olio caldo.
Appena hai finito di friggere le melanzane, poni sul fuoco una pentola con olio e cipolla tagliata e fettine. Appena la cipolla sarà pronta e avrà un colore vicino al giallino, aggiungi la carne macinata e sfumala con il mezzo bicchiere di vino rosso lasciando evaporare tutto l'alcol.
Dopo aver cotto la carne con la cipolla e il vino, aggiusta di sale e e pepe e aggiungi la cannella, poi per ultima anche la salsa di pomodoro. Lascia cucinare il ragù per almeno 40 minuti circa e nel frattempo friggi le patate, precedentemente lavate e tagliate a rondelle sottili ma non troppo: 3 o 4 mm di spessore dovrebbero andare bene. Adesso che gli ingredienti sono tutti pronti, puoi passare ad assemblare il tutto per avere il tuo piatto finale di moussaka con patate e melanzane.
Prendi una teglia rettangolare e posiziona per prima le patate, successivamente le melanzane, dopo il ragù, e ripeti il tutto per un altro strato. Per ultimo, dopo aver aggiunto lo strato di ragù, stendi uno strato di besciamella con una manciata di pecorino e se preferisci una crosticina aggiungi anche una spolverata finale di pangrattato. La moussaka va cotta in forno a 180° per 30 minuti circa e va servita preferibilmente tiepida.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
10 cibi con besciamella
Quante patate servono per preparare gli gnocchi?
Differenza tra roux e besciamella
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Differenza tra patate arrosto e patate al forno
Cucinare il radicchio come contorno
Cipolla alla griglia
Cipolle in agrodolce al forno
Come cuocere una frittata perfettamente
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Differenza tra provola e scamorza
Impanatura senza uova
Cos'è SuperCuoca Contatti