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COS'È LA QUINOA

Cos'è la quinoa e come la si può preparare. Tutto quello che devi sapere su questo seme che sta conquistando le tavole di tutto il mondo.

La quinoa è una pianta erbacea annuale della stessa famiglia degli spinaci e delle barbabietole. Nell'alimentazione se ne consumano i suoi semi che macinati creano una vera e propria farina ricca di amido. Ecco perchè la quinoa viene comunemente considerata un cereale anche se di fatto non lo è. E' adatta ai climi freddi in quanto cresce ad altezze molto elevate. La sua provenienza è tipica del Sud America, tra Bolivia, Perù ed Ecuador.

I suoi semi sono molto importanti per l'alimentazione in quanto ha moltissime proprietà nutrizionali. Avendo poche calorie ha un'alta digeribilità, adattandosi così per le diete ideate per far perdere peso e le persone che vogliono diminuire i grassi. Tra le mille proprietà contiene anche fosforo, magnesio, ferro e zinco. Una delle caratteristiche principali è la sua assenza di glutine così da poter essere consumata anche dai celiaci (puoi approfondire con l'articolo La quinoa contiene glutine).
Oltre a tante sostante nutritive e fibre, contiene anche molte vitamine aiutando così a mantenere inalterati la glicemia, le aritmie e l'ipertensione.


Adesso che sai di preciso cos'è la quinoa devi imparare a farne buon uso in cucina. Per cucinare la quinoa serve lavarla in abbondante acqua fredda, togliendo così ogni impurità e quel retrogusto amaro che rilascia proprio questo seme (che comunque non è eccessivo, a molti potrebbe non dispiacere affatto). Successivamente basta bollirla in abbondante acqua salata per qualche minuto appena, finchè il seme non aumenta di volume. Solitamente 5 minuti sono sufficienti. La quinoa può essere cotta direttamente in un brodo di verdure o in una zuppa con tutti i suoi ingredienti. Mettetene poche quantità un po' come fareste col riso perchè gonfia in modo esponenziale con l'assorbimento dei liquidi.

Vi sono al mondo diverse varietà di quinoa e di diversi colori come rosso, bianco, nero, giallo o marrone.
Le ricette che si possono realizzare con la quinoa sono molteplici dalle insalate alle zuppe, dalle minestre alle polpette, ma anche come accompagnamento freddo a piatti di carne o pesce.
La quinoa è un alimento consumato da molti vegetariani o vegani come alternative ad altre pietanze a base di carne ed è senza dubbio un alimento ricco di ferro superandone gli spinaci in dosi. E' anche molto proteica a differenza di tanti altri alimenti.
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