HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

CUOCERE IL RISO NEL MICROONDE

Come cuocere il riso nel microonde, la soluzione semplice e veloce adatta a chi vuole cuocere del riso non avendo molto tempo a disposizione.


Immagine: http://www.craftsy.com/blog/2016/03/how-to-cook-rice/
Al di là dei leciti dubbi che possono sorgere dall'impiego di una cottura al microonde, il forno a microonde hanno il pregio di velocizzare le cotture e di ridurre i tempi di preparazione drasticamente.

Alla fine dell'articolo puoi trovare una spiegazione più dettagliata e semplificata sul funzionamento delle microonde in modo da aiutarti a fare qualche considerazione personale sul suo utilizzo. Adesso vediamo come cuocere il riso nel microonde utile per esempio nel caso in cui si voglia realizzare un velocissimo risotto avendo comunque poco tempo a disposizione.

Ingredienti per cuocere il riso nel microonde:
1 litro di brodo vegetale (o acqua)
400 g di riso carnaroli
20 g di burro
1 cipolla
olio d'oliva
sale

Se vuoi del riso in bianco senza neanche un trito di cipolla, salta questo passaggio e va direttamente al successivo.
Trita la cipolla e falla rosolare con olio in una pirofila o qualsiasi altra ciotola che utilizzi solitamente con il forno a microonde. Mettilo nel fornello alla massima potenza per 3 minuti.

Dopo aver tolto dal forno la cipolla, aggiungi tutto il riso, il brodo e un pizzico di sale e lascia cuocere nel microonde per 6 minuti alla massima potenza senza coperchio.


Dopo aggiungi 20 grammi di burro e termina la cottura del riso in forno a microonde con coperchio sulla pirofila lasciando cuocere alla massima potenza per circa 8 minuti. Se vuoi aggiungere altri ingredienti a piacere, potrai metterli adesso. Controlla la cottura di tanto in tanto perchè varia da riso a riso.
Alla fine della cottura potrai mantecare il riso con del formaggio grattugiato o usarlo così com'è.

Apro una finale parentesi tecnica che ho trascritto per pura e semplice curiosità e conoscenza. Il funzionamento tecnico che sta alla base della cottura al microonde può essere spiegato banalmente in questo modo: le microonde del forno sono generate da un campo elettrico che agisce sulle molecole dell'acqua, dei grassi e dei carboidrati contenute nei cibi. Cambiando molto velocemente il verso dei poli del campo elettrico si riesce a far roteare molto velocemente gli elettroni posti all'interno del cibo. La veloce rotazione genera calore per via dell'attrito. Questo calore è proprio quello che cuoce il cibo in un forno a microonde.
Maggiore sarà la presenza d'acqua, più efficiente sarà il riscaldamento dovuto alle microonde.
A te le considerazioni finali sul suo utilizzo (che magari io stesso approfondirò in un altro articolo a parte).
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Risotto con riso Basmati
Risotto al pecorino romano
Come cuocere il riso senza farlo scuocere
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Come cuocere gli spaghetti di riso
Risotto crema di scampi
Come si cuoce il cous cous
Risotto con riso Basmati
Cuocere il riso nel microonde
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Differenza tra provola e scamorza
Impanatura senza uova
Cos'è SuperCuoca Contatti