HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

COS'È LA FARINA MANITOBA?

Nei vari programmi di cucina si sente spesso parlare della farina manitoba senza spiegare nei dettagli cosa sia e in cosa differisce dalle farine classiche. Cos'è la manitoba e perchè viene usata così tanto?


Immagine: http://www.cucinainmente.com/2014/10/10-tipologie-di-farina-integrale-le-caratteristiche/
La farina manitoba è una farina di origine americana e si usa per fare il pane, pizze e dolci.
E' chiamata "manitoba" perchè si pensa che siano stati gli indiani delle tribù dei Manitoba a scoprirla.

È una farina di grano tenero del Nord America, ed è considerata una farina forte a differenza di altre. Ma la vera nascita di questa farina è in Canada, dalla provincia Manitoba, da cui a loro volta presero appunto il nome gli appartenenti alla tribù americana.

Gli impasti che vengono fatti con la farina manitoba sono più elastici e durante l'impasto producono glutine. Il glutine trattiene i gas durante la lievitazione, permettendo così uno sviluppo dell'impasto durante la cottura.
La forza della farina è indicata dal valore del coefficiente W, più alto risulta questo valore e più forte sarà la farina. Una farina debole ha un valore W inferiore a 170 , a differenza la farina manitoba ha un valore W superiore a 350.


E' una farina che nasce in America, ma negli ultimi anni è commercializzata anche in Italia in molti supermercati, qualche volta con lo pseudonimo di “farina magica” proprio per la sua elasticità e morbidezza nei risultati finali. Attualmente il suo costo non risulta basso, perchè la sua diffusione è ancora in fase di sviluppo.
Spesso questa farina viene utilizzata in associazione con altre per rendere i vari impasti più omogenei e con la giusta dose di elasticità, ma soprattutto fragranti al gusto.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Pizza fatta in casa
Cosa fare con la farina di riso
Come fare la besciamella
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Farina di forza: cos'è?
Come fare una focaccia senza lievito
Come farcire la focaccia
Focaccia con farina di farro
Come fare il lievito madre secco
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza tra provola e scamorza
Differenza mazzancolle e gamberi
Spaghetti con astice congelato
Come cucinare l'hamburger
Cos'è SuperCuoca Contatti