HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

COS'È LA FARINA MANITOBA?

Nei vari programmi di cucina si sente spesso parlare della farina manitoba senza spiegare nei dettagli cosa sia e in cosa differisce dalle farine classiche. Cos'è la manitoba e perchè viene usata così tanto?


Immagine: http://www.cucinainmente.com/2014/10/10-tipologie-di-farina-integrale-le-caratteristiche/
La farina manitoba è una farina di origine americana e si usa per fare il pane, pizze e dolci.
E' chiamata "manitoba" perchè si pensa che siano stati gli indiani delle tribù dei Manitoba a scoprirla.

È una farina di grano tenero del Nord America, ed è considerata una farina forte a differenza di altre. Ma la vera nascita di questa farina è in Canada, dalla provincia Manitoba, da cui a loro volta presero appunto il nome gli appartenenti alla tribù americana.

Gli impasti che vengono fatti con la farina manitoba sono più elastici e durante l'impasto producono glutine. Il glutine trattiene i gas durante la lievitazione, permettendo così uno sviluppo dell'impasto durante la cottura.
La forza della farina è indicata dal valore del coefficiente W, più alto risulta questo valore e più forte sarà la farina. Una farina debole ha un valore W inferiore a 170 , a differenza la farina manitoba ha un valore W superiore a 350.


E' una farina che nasce in America, ma negli ultimi anni è commercializzata anche in Italia in molti supermercati, qualche volta con lo pseudonimo di “farina magica” proprio per la sua elasticità e morbidezza nei risultati finali. Attualmente il suo costo non risulta basso, perchè la sua diffusione è ancora in fase di sviluppo.
Spesso questa farina viene utilizzata in associazione con altre per rendere i vari impasti più omogenei e con la giusta dose di elasticità, ma soprattutto fragranti al gusto.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Pane con lievito istantaneo
Hamburger americano fatto in casa
Differenza tra panna e creme fraiche
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Farina di forza: cos'è?
Come fare una focaccia senza lievito
Come farcire la focaccia
Focaccia con farina di farro
Come fare il lievito madre secco
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza tra provola e scamorza
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti