HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

LA QUINOA CONTIENE GLUTINE?

Andando alla ricerca di cibi senza glutine, si può incappare sulla quinoa. La quinoa contiene glutine? Ecco quello che devi sapere su questo

La quinoa è una pianta originaria del Sud America il cui seme contiene molte proprietà nutritive ed elevati valori nutrizionali. Una caratteristica principale è la sua alta digeribilità contenendo al suo interno poche calorie così da poter essere consumata anche da persone che seguono una dieta ferrea, priva di pane e altri alimenti troppo calorici. La quinoa contiene molte fibre e minerali, senza dimenticare la varietà di proteine vegetali che la caratterizzano, e possiede un contenuto di grassi insaturi davvero basso.
Vista la perenne ricerca dei celiaci di cibi senza glutine, ci si chiede se la quinoa contiene glutine. Ebbene, la risposta è molto semplice. La quinoa può essere consumata anche dai celiaci proprio perché priva di glutine e quindi adatta anche a persone di ogni età. La quinoa non contiene glutine, proprio per questo motivo è molto digeribile ed adatta a qualsiasi tipo di intolleranza.


Le sue preparazioni sono svariate, dalle insalate fredde alle zuppe calde per la stagione invernale fino addirittura ad essere utilizzata come un ingrediente valido per vari tipi di dolci. E' possibile preparare dolci di vario tipo come biscotti, ciambelloni, pancakes e frittelle.
Tra i piatti salati la quinoa è protagonista in insalate e zuppe, nelle omelette o come una valida alternativa al pangrattato nell'impanatura per pollo o verdure.
Risulta quindi chiaro che la quinoa priva di glutine è un ingrediente adatto ai celiaci.

Grazie alla sua alta versatilità, la quinoa sta iniziando a spopolare nei supermercati più forniti fino alle tavole non solo del Sud America ma di tutto il mondo. Un aiuto a rendere celebre la quinoa lo stanno fornendo anche alcune ricette presentate da cuochi famosi che mettono a disposizione della gente comune il loro sapere.
Nonostante se ne mangi il seme, la quinoa viene comunemente considerata un cereale grazie al suo ampio utilizzo anche tra le farine.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Brownie senza farina
Differenza seitan e muscolo di grano
Differenze tra seitan e carne
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Come cuocere gli spaghetti di riso
Risotto crema di scampi
Come si cuoce il cous cous
Risotto con riso Basmati
Cuocere il riso nel microonde
I PIU' LETTI
Se la frolla è troppo dura
Cosa sono le animelle
Differenza tra provola e scamorza
Come si cucina l'aragosta surgelata
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti