HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

LO SGOMBRO È DIFFICILE DA DIGERIRE

Alcuni dicono che lo sgombro è difficile da digerire, ma sarà vero? Ecco tutto quello che devi sapere sulla digestione dello sgombro.


Immagine: http://www.realfoodfestival.co.uk/recipes/chef-recipes/ashley-palmer-watts-the-fat-duck-hay-smoked-mackerel-pickled-lemon-and-pea
Può capitare che anche chi segue uno stile alimentare sano e regolare avverta dei disturbi con alcuni alimenti. Non tutti sanno infatti che anche un cibo naturale e genuino come il pesce può creare problemi di digestione. Ci sono diversi pesci che possono creare questo disturbo, ma in questo caso focalizziamo l'attenzione sullo sgombro rispondendo quindi alla semplice questione se lo sgombro è difficile da digerire o meno.

Così come per la carne, anche il pesce può essere grasso ed è esattamente il caso dello sgombro. Di tutti i pesci azzurri, lo sgombro è il più ricco di grassi insaturi (cioè i grassi che fanno bene alla salute) ma è proprio questo che rappresenta il problema ed è per questo motivo che lo sgombro è difficile da digerire.


In alcuni soggetti può quindi risultare più difficile digerire lo sgombro così come il tonno, l'aringa o il salmone, tutti pesci ricchi di grasso appunto che rallentano la digestione.

Ci sono comunque delle cotture da utilizzare sullo sgombro per arginare il problema eliminando una buona parte dei grassi: può essere bollito molto semplicemente oppure grigliato o cotto al forno (senza oli aggiunti ma preferibilmente con cottura al vapore per non seccare la carne).

In ogni caso sappiate che questo tipo di grassi apportano dei significativi miglioramenti alla salute. I grassi del pesce aiutano ad eliminare il colesterolo LDL (grasso nocivo) e a contrastare alcuni sintomi dell'invecchiamento celebrale.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Quando mangiare la frutta
Gelato alla frutta e colesterolo
Gli anacardi fanno bene
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Trota salmonata: cos'è?
Come cucinare gli scampi alla griglia
Differenza tra scampi e gamberoni
Come si cucina l'aragosta surgelata
Come fare il salmone affumicato in casa
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Differenza tra provola e scamorza
Come cucinare l'hamburger
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti