HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

COME CUCINARE GLI SCAMPI ALLA GRIGLIA

E' una ricetta molto semplice quella degli scampi alla griglia. Ecco come cucinare gli scampi alla griglia con ingredienti che non mancano mai: olio, acqua, prezzemolo e aglio.

Fare gli scampi alla griglia è davvero molto semplice ed è una ricetta che può essere preparata anche da un ragazzino. Come cucinare gli scampi alla griglia? Il procedimento è molto semplice: basta pulire gli scampi, insaporirli con una buona marinatura e farli cuocere sulla piastra. Nulla di più semplice. Tutti i passaggi sono comunque descritti qui di seguito passo passo.

Ingredienti per 2 persone:
8 scampi
olio d'oliva
prezzemolo
2 spicchi d'aglio


Prima di cucinare gli scampi alla griglia, pulisci gli scampi rimuovendo la parte non commestibile posta sotto la testa (in altre parole si tratta della parta interna della testa attaccata alle chele). Se hai difficoltà ad aprire la testa, incidila con delle forbici per lungo. Si tratta di un'operazione che puoi anche saltare, ma per una bella presentazione degli scampi ti consiglio di farlo.

Ora passa alla marinatura. In una ciotola o insalatiera metti gli scampi, dell'acqua quanto basta per ricoprire gli scampi (un paio di bicchieri dovrebbero andare bene), olio, prezzemolo tritato e 2 spicchi d'aglio interi ma schiacciati. Lascia macerare gli scampi per mezz'ora. Volendo puoi aggiungere altri sapori alla marinatura a tua scelta come limone, cipolla, pepe e burro.

Metti la piastra sul fuoco e falla scaldare. Quando sarà rovente, disponi gli scampi sulla piastra.
Se gli scampi si sono richiusi su sé stessi, aprili mettendoli per lungo sulla griglia in modo che la cottura sia uniforme.
La cottura degli scampi è molto veloce, dopo qualche minuto girali sull'altro lato e lasciali cuocere ancora per pochi minuti.

Una volta cotti, disponi gli scampi su un piatto da portata condendo con dell'olio e delle fette di limone a portata di mano.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Come cucinare spiedini di pollo
Come grigliare i funghi
Come pulire i gamberi?
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Trota salmonata: cos'è?
Come cucinare gli scampi alla griglia
Differenza tra scampi e gamberoni
Come si cucina l'aragosta surgelata
Come fare il salmone affumicato in casa
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Differenza tra provola e scamorza
Impanatura senza uova
Cos'è SuperCuoca Contatti