HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

BENEFICI NUTRIZIONALI DELLE FRAGOLE

Il bel tempo si avvicina e con esso anche le deliziose e succulente fragole! Vediamo tutti i mille benefici nutrizionali delle fragole, un frutto che fa molto bene al corpo senza rinunciare al gusto.

Che siate o non siate grandi mangioni di frutta, prima o poi durante il periodo estivo non potrete fare a meno di scaraventarvi su un bel cesto di fragole dal colore rosso acceso e dal gusto dolce e succulento unico al mondo. Che le mangiate al naturale, con la panna, col cioccolato o con lo zucchero, ad ogni morso sarà un vero e proprio piacere culinario. Tolto quindi ogni dubbio sulla loro bontà, vediamo quali sono i mille benefici nutrizionali delle fragole sul nostro organismo. Alcuni benefici forse li conoscete già, ma altri sono del tutto inaspettati.

Così come la maggior parte della frutta rossa, le fragole sono ricche di polifenoli. I polifenoli sono sostanze antiossidanti che ci aiutano quindi ad invecchiare di meno. Come se non bastasse, le fragole incentivano la produzione di collagene. Il collagene è una proteina naturale che combatte le rughe e rinforza le vene.

Sono ottime per chi è a dieta e non vuole aumentare notevolmente il proprio apporto calorico giornaliero. Le fragole infatti hanno poche calorie e zero grassi. Addirittura sembra che siano in grado di abbassare il colesterolo nel sangue, ma una ricerca sta accertando il tutto.


Nelle fragole troviamo anche lo xilitolo, la stessa sostanza contenuta in alcuni dentifrici per combattere la formazione della placca sui denti.

Inutile da dire che tra i più istantanei benefici nutrizionali delle fragole vi è anche la capacità di rinfrescarci, di donare una sensazione di freschezza anche grazie ai suoi numerosi minerali. Calcio, ferro, magnesio, fosforo, potassio, sodio e zinco sono solo alcuni dei minerali contenuti in essa.

Tra i più sorprendenti benefici delle fragole vi è quello di migliorare l'umore di chi le mangia: sono in grado di stimolare la produzione di serotonina e di melanina che influenzano direttamente il nostro umore giornaliero.

Insomma, le fragole fanno davvero molto bene in più settori. Non vi resta altro che prepararle in una bella ed invitante macedonia o anche in una golosa crostata di frutta a cui davvero in pochi sapranno dire di no.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Le qualità e le varietà di caffè più importanti
Che differenza c'è tra marmellata e confettura?
Frutta di stagione ad agosto
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Mangiare tanta frutta fa ingrassare?
I 5 colori della salute
I pomodori fanno ingrassare?
Differenza tra crauti e cavoli
Gli spinaci si possono mangiare crudi
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza tra provola e scamorza
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti