HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

LE VONGOLE CONTENGONO NICHEL?

Vista l'allergia al nichel, qualcuno si chiede se le vongole contengono nichel. Ecco spiegato nel dettaglio se le vongole hanno nichel e quali precauzioni prendere.

Il nichel è un metallo dal colore argenteo, allo stato solido è duttile ed è simile al ferro. E' comunemente presente in numerosi cibi e quindi anche nel nostro organismo. Tra i cibi che ne contengono in maggiore quantità troviamo le verdure come fagioli e pomodori anche se la quantità può essere diversa da coltura a coltura in base alla quantità di nichel presente nel terreno.
Oltre alle verdure, ad avere alte quantità di nichel sono i molluschi (i comuni frutti di mare per intenderci). Quindi, le vongole contengono nichel? La risposta è si. Le vongole tra l'altro sono ricche di rame quindi sono sconsigliate anche alle donne in gravidanza perchè rame e nichel possono essere un pericolo per il sistema nervoso del nascituro.


Le vongole quindi sono da evitare per chi soffre di allergia al nichel così come numerosi crostacei e diversi tipi di pesci. In realtà però ci si deve rivolgere ad un allergologo per stabilire se nel vostro caso le quantità di nichel nelle vongole possono essere un problema. Infatti è vero che le le vongole contengono nichel ma ne hanno meno delle ostriche. Le ostriche sono sicuramente un problema per chi soffre di allergia al nichel. Bisogna valutare ciascun caso per capire quali dosi di nichel il vostro corpo è in grado di accettare.

Per tutte le altre persone le vongole hanno numerosi benefici: sono una buona fonte di Omega 3 e di molte vitamine limitando anche l'assorbimento del colesterolo. Inoltre sono ricche di ferro.
Insomma, una bella spaghettata alle vongole non farà bene solo al vostro spirito ma anche al vostro organismo.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Come si cucinano i ricci di mare
Caramelle gommose: fanno male?
Pesce spada e mercurio
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Trota salmonata: cos'è?
Come cucinare gli scampi alla griglia
Differenza tra scampi e gamberoni
Come si cucina l'aragosta surgelata
Come fare il salmone affumicato in casa
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza tra provola e scamorza
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti