HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

PERCHÈ FA BENE MANGIARE IL BACCALÀ?

Non tutti sanno che il baccalà non è altro che del merluzzo lavorato in un determinato modo. Ma a cosa fa bene il baccalà? Quali proprietà benefiche possiede?


Immagine: http://loscreanzato.wordpress.com/2010/11/13/troccoli-con-sugo-di-baccala/
Il baccalà non è altro che merluzzo bianco pescato nell'Oceano Atlantico settentrionale e conservato sotto sale. Viene consumato soprattutto nel periodo invernale, ma in particolare nel periodo natalizio. Il baccalà ha molte proprietà nutritive e benefiche. Il merluzzo garantisce una lunga conservazione grazie al suo processo di pulitura e salatura. Proprio il sale, assorbe i liquidi contenuti nel pesce evitando che batteri possano danneggiare il baccalà.

Il baccalà contiene molte proprietà energizzanti e rappresenta una fonte di proteine che di gran lunga superano le proprietà della carne.

Il baccalà contiene fosforo, è povero di grassi ed è considerato un pesce magro adatto a chiunque. È ricco di lisina, un aminoacido fondamentale per il corpo umano, nonché ricco di omega 3 e vitamina A.


Ottimo per combattere le influenze stagionali perchè rafforza le difese immunitarie per il suo basso contenuto di grassi e zuccheri. È consigliato anche per disturbi legati all'invecchiamento perchè molto antiossidante o per i disturbi legati alla perdita di capelli e al mal funzionamento degli organi.
È un pesce consigliato anche per i bambini per aiutarli a tonificare i muscoli, rafforzare lo scheletro e per migliorare la loro crescita.

Il baccalà viene preparato in molti modi, ma nel periodo natalizio in Italia viene cucinato o stufato con contorno di patate e vari legumi oppure fritto in pastella.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Le acciughe marinate fanno male?
Primi piatti di pesce
Gelatina di fragole senza colla di pesce
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Trota salmonata: cos'è?
Come cucinare gli scampi alla griglia
Differenza tra scampi e gamberoni
Come si cucina l'aragosta surgelata
Come fare il salmone affumicato in casa
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza tra provola e scamorza
Differenza mazzancolle e gamberi
Spaghetti con astice congelato
Se la frolla è troppo dura
Cos'è SuperCuoca Contatti