HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

PERCHÈ FA BENE MANGIARE IL BACCALÀ?

Non tutti sanno che il baccalà non è altro che del merluzzo lavorato in un determinato modo. Ma a cosa fa bene il baccalà? Quali proprietà benefiche possiede?


Immagine: http://loscreanzato.wordpress.com/2010/11/13/troccoli-con-sugo-di-baccala/
Il baccalà non è altro che merluzzo bianco pescato nell'Oceano Atlantico settentrionale e conservato sotto sale. Viene consumato soprattutto nel periodo invernale, ma in particolare nel periodo natalizio. Il baccalà ha molte proprietà nutritive e benefiche. Il merluzzo garantisce una lunga conservazione grazie al suo processo di pulitura e salatura. Proprio il sale, assorbe i liquidi contenuti nel pesce evitando che batteri possano danneggiare il baccalà.

Il baccalà contiene molte proprietà energizzanti e rappresenta una fonte di proteine che di gran lunga superano le proprietà della carne.

Il baccalà contiene fosforo, è povero di grassi ed è considerato un pesce magro adatto a chiunque. È ricco di lisina, un aminoacido fondamentale per il corpo umano, nonché ricco di omega 3 e vitamina A.


Ottimo per combattere le influenze stagionali perchè rafforza le difese immunitarie per il suo basso contenuto di grassi e zuccheri. È consigliato anche per disturbi legati all'invecchiamento perchè molto antiossidante o per i disturbi legati alla perdita di capelli e al mal funzionamento degli organi.
È un pesce consigliato anche per i bambini per aiutarli a tonificare i muscoli, rafforzare lo scheletro e per migliorare la loro crescita.

Il baccalà viene preparato in molti modi, ma nel periodo natalizio in Italia viene cucinato o stufato con contorno di patate e vari legumi oppure fritto in pastella.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Pesce spada e mercurio
Come usare la gelatina in fogli
Differenza tra baccalà e stoccafisso
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Trota salmonata: cos'è?
Come cucinare gli scampi alla griglia
Differenza tra scampi e gamberoni
Come si cucina l'aragosta surgelata
Come fare il salmone affumicato in casa
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Differenza tra provola e scamorza
Come cucinare l'hamburger
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti