HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

SE LA ZUPPA È TROPPO SALATA

Se la zuppa è troppo salata cosa si fa? Esiste un rimedio infallibile per recuperare la zuppa salata.


Immagine: http://www.ilcuoreinpentola.it/ricette/primi-piatti/zuppa-di-cereali-e-legumi/
Sei lì che stai preparando una bella zuppa o una minestra a cui tieni tanto e ad un certo punto ti accorgi che è troppo salata! Forse per sbaglio hai messo due volte il sale oppure ti è caduto per sbaglio più sale del dovuto.
A parte i danni che tutto questo sale farebbe al tuo corpo (la ritenzione idrica prima di tutte), mangiare un piatto troppo salato non è affatto piacevole.
Se la zuppa è troppo salata la soluzione è riposta in una patata! Si, una semplice patata.

Durante la cottura degli ingredienti ti basterà aggiungere la metà di una grossa patata completamente sbucciata e tagliata a fette: la patata assorbirà il sale in eccesso. A fine cottura dovrai toglierla dalla zuppa.
Se la zuppa è ancora troppo salata puoi diluirla aggiungendo dell'acqua senza esagerare per non rovinare il piatto. In questo modo il sale sarà più diluito e se ne sentirà meno la presenza nel piatto. Se in cucina non hai una patata puoi optare per una zucchina.


Se non hai ne patate ne zucchine, puoi bilanciare la zuppa salata usando dello zucchero ma questo è un consiglio che va preso in considerazione come un'ultima spiaggia perchè l'uso dello zucchero non è poi così appropriato in una zuppa. Potrebbe andare bene usarlo solo se la zuppa è troppo salata e non puoi fare altrimenti.
Un piccolo consiglio: non aggiungere del formaggio stagionato sul piatto da servire perchè peggioreresti la situazione. Infatti i formaggi stagionati solitamente hanno alte concentrazioni di sali.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Benefici per il tuo corpo con semi e germogli
Come cucinare spiedini di pollo
Cuocere spinaci surgelati
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Se la zuppa è troppo liquida
Ricetta cozze e fagioli
Come cuocere le lenticchie
Zuppa di miglio
Come cucinare le lenticchie
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Differenza tra provola e scamorza
Impanatura senza uova
Cos'è SuperCuoca Contatti