HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

LA CICORIA FA BENE AL FEGATO

La cicoria, una pianta erbacea che non piace a molte persone a causa del suo forte gusto amaro. Non mangiarla sarebbe un peccato, la cicoria fa bene al fegato e a molto altro ancora.

La cicoria è una pianta erbacea con la caratteristica di avere un sapore un po' amarognolo, anche se il gusto può cambiare in base alle diverse tipologie di cicoria che esistono in circolazione.
La cicoria è una pianta molto utile in cucina per la preparazione di varie ricette come primi piatti di pasta, torte salate, rustici con cicoria e salsiccia o come contorno di piatti a base di carne o pesce, servita semplicemente cotta in acqua bollita e salata.

La cicoria ha varie proprietà e aiuta il buon funzionamento del fegato, dell'intestino, della pelle, dei capelli, ed è un alleato contro la sonnolenza. La cicoria fa bene al fegato, in quanto aiuta a regolarizzare il colesterolo nel sangue.

La cicoria fa bene al fegato in quanto aiuta ad assorbire meglio il calcio e altre sostanze nutritive come vitamine e sali minerali; è anche un'alleata per l'estetica dato che con essa è possibile preparare varie maschere di bellezza che aiutano a contrastare l'acne e a migliorare il sebo della pelle.


Con la cicoria si preparano varie tisane che aiutano ad allontanare il nervosismo calmando l'individuo. Collabora nella digestione ma anche nel combattere la tosse dovuta a stati influenzali.

La cicoria fa sempre bene specie se lavata accuratamente con prodotti disinfettanti o meglio ancora con un cucchiaino di bicarbonato che aiuta a liberarla da granelli di terra e dalle impurità accumulate subito dopo la sua raccolta. È bene cucinarla poco per evitare di disperdere tutte le sue proprietà curative tra cui l'innata capacità di fare bene al fegato.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Purè di patate fatto in casa
Peperoni ripieni al forno, 5 ricette
Dove trovare il magnesio
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Mangiare tanta frutta fa ingrassare?
I 5 colori della salute
I pomodori fanno ingrassare?
Differenza tra crauti e cavoli
Gli spinaci si possono mangiare crudi
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza tra provola e scamorza
Differenza mazzancolle e gamberi
Spaghetti con astice congelato
Come cucinare l'hamburger
Cos'è SuperCuoca Contatti