HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

COME FARE LA GRANITA AL LIMONE

La ricetta semplice e originale per fare la granita al limone. Ti spieghiamo passo passo come fare la granita al limone a casa. Rimarrai a bocca aperta nel sapere che il procedimento è davvero molto semplice.

La granita di limone è un dolce freddo dissetante tipica della regione siciliana. Si tratta quasi di una bevanda semi-ghiacciata e non liquida che va assaporata lentamente con il cucchiaino in una giornata calda d'estate. Spesso viene accompagnata con una dolce brioche da inzuppare direttamente nella granita. La granita in Sicilia la si trova in tutte le stagioni e in vari gusti anche se la tradizione vuole che il gusto tipico sia quello al limone. Anche se quella del bar sotto casa vi piace molto, sappiate che è possibile fare la granita al limone anche a casa con un procedimento abbastanza semplice.

Come fare la granita al limone? Occorrono pochi passaggi semplici e alcuni ingredienti:
1 litro di acqua naturale
300 ml di succo di limone
300 grammi di zucchero
2 limoni


Per prima cosa, per rendere la granita al limone più gustosa, è utile lasciar appassire 2 limoni tagliati a spicchi nel litro d'acqua in modo che l'acqua sia insaporita dal gusto acidulo del limone. Se volete ulteriormente insaporire la vostra granita, potete grattugiare la buccia dei limoni (ma senza esagerare). Lasciateli a mollo per un paio d'ore, poi toglieteli e aggiungete lo zucchero nel litro d'acqua insaporita con il limone e fatelo sciogliere su un pentolino a fiamma medio/bassa senza arrivare a ebollizione in modo che lo zucchero si sciolga per bene.
Dopo aver fatto raffreddare il tutto, continuate a preparare la granita versando il succo dei limoni e mescolando per bene.
Per ultimo adagiate il tutto in un contenitore e conservate nel freezer, ricordando di mescolare il composto ogni 2 ore circa in modo che non si geli nella superficie ed evitando che lo zucchero si depositi sul fondo.
La vostra granita è pronta non appena raggiunge la consistenza che più vi piace. Ci vorranno da 2 a 4 ore.

Ora che sapete come fare la granita a casa, potrete gustarvela quando meglio vi pare e a qualsiasi ora del giorno. Se al mattino volete gustare la vostra granita preparata la sera prima, basta uscirla dal freezer 2 ore prima dal consumo.
Ci teniamo a precisare che questa è comunque la ricetta originale della granita al limone così come veniva fatta anticamente e comunque fino a qualche decennio fa. Ora i preparati industriali hanno stravolto il tutto, ma non fatevi ingannare se a primo impatto la vostra granita avrà eventualmente un gusto diverso da quella del bar.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Salsa al limone per carne
Gelato senza gelatiera
Come fare la ricotta a casa
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Ricetta granita siciliana
Gelato senza gelatiera
Come fare la granita al limone
Come si fa il gelato veloce
Gelato senza gelatiera alla frutta
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Differenza tra provola e scamorza
Come cucinare l'hamburger
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti