HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

SPINACI PROPRIETÀ DIURETICHE

Spinaci, proprietà diuretiche. Gli spinaci sono in grado di stimolare la diuresi? Possono avere un effetto benefico sulla ritenzione idrica? Tutti i dettagli sugli spinaci e le proprietà diuretiche.


Immagine: http://www.cucinaora.it/vegetariane/insalata-di-spinaci-novelli-e-melograno/
Cominciamo subito col dire che un prodotto è diuretico quando fa aumentare la diuresi, quando cioè aumenta lo stimolo di fare pipì. Fatta questa doverosa premessa cerchiamo di rispondere alla domanda principale esponendo le proprietà diuretiche degli spinaci.
Si fa uso di medicinali diuretici quando si hanno problemi di insufficienza renale. Ma quando si soffre di ritenzione idrica (cioè dell'accumulo di acqua e liquidi nell'organismo) basta applicare alcune semplici regole.
Eliminare il sale in eccesso e mangiare molta frutta e verdura: in men che non si dica il vostro organismo recupererà il giusto equilibrio di liquidi.


Gli spinaci hanno proprietà diuretiche ottime se mangiati crudi. E' dimostrato infatti che gli spinaci perdono il 50% delle proprietà benefiche se cotti. In un'insalata andrebbe bene aggiungere qualche foglia di spinaci. Se proprio volete cuocerli, potete farli bolliti ed evitare di passarli in padella.
Le alte concentrazioni di potassio contenute negli spinaci contrastano il sodio principale causa della ritenzione idrica e quindi dell'accumulo dei liquidi.

Se nella vostra cucina mancano gli spinaci o non è comunque la stagione adatta per comprarli, potete pur sempre optare per altra frutta e verdura. Quella che trovate comunemente al mercato andrà benissimo, l'importante che se ne mangi molta.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Peperoni ripieni al forno, 5 ricette
Preparazione brodo vegetale
Cuocere spinaci surgelati
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Mangiare tanta frutta fa ingrassare?
I 5 colori della salute
I pomodori fanno ingrassare?
Differenza tra crauti e cavoli
Gli spinaci si possono mangiare crudi
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza tra provola e scamorza
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti