HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

A COSA FA BENE LO ZENZERO

Lo prepari in tutti i modi, lo usi al posto del peperoncino e addirittura anche a colazione. Ecco a cosa fa bene lo zenzero e quali proprietà curative ha sul nostro organismo.

Lo zenzero è una pianta la cui origine risale all'Asia Orientale. La parte più utilizzata è il rizoma ossia una parte rigonfia tra la radice e il fusto che contiene molte proprietà curative. Può essere consumato in molte pietanze o anche come infuso. Visto il suo largo utilizzo, vediamo a cosa fa bene lo zenzero e come utilizzarlo al meglio per averne dei benefici sul nostro corpo.

È molto usato per placare la nausea dovuta a mal d'auto, gravidanza o vari dolori di origine addominale. Lo zenzero viene utilizzato da chi vuole dimagrire o accelerare il proprio metabolismo grazie alla sua funzione disintossicante e digestiva.
Lo zenzero ha molte altre proprietà benefiche tra cui la capacità di ridurre i dolori mestruali, prevenire e ridurre lo stress e l'emicrania. Previene l'invecchiamento cellulare ed è un ottimo alleato contro le malattie cardiovascolari.


Vi chiedete ancora a cosa fa bene lo zenzero? Ha un forte potere afrodisiaco ed infatti molti lo usano per aumentare il desiderio sessuale, ma essendo una radice naturale non ha un effetto immediato. Se utilizzato con parsimonia e quotidianamente può aiutare senz'altro sotto questo aspetto.

Tra le altre proprietà e benefici, lo zenzero aiuta anche a calmare il dolore provocato dai denti e usato con impacchi allevia la sindrome del tunnel carpale.
Masticando una fettina di zenzero si risolve il problema dell'alito cattivo provocato spesso ad una cattiva digestione (ecco qualche ulteriore consiglio per eliminare l'alito cattivo da aglio).

Lo zenzero viene utilizzato come sostituto a medicinali che combattono l'influenza stagionale preparandolo come infuso con acqua così da poter essere bevuto più volte al giorno e insaporito con limone o miele per rendere il gusto più gradevole.
In definitiva, se si vuole evitare di far uso di farmaci, lo zenzero è un grosso alleato per molti fastidi e disturbi e non contiene nessun effetto collaterale essendo una pianta con alti benefici e proprietà curative.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
A cosa fanno bene le fragole
Benefici della banana
Benefici degli asparagi selvatici
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Mangiare tanta frutta fa ingrassare?
I 5 colori della salute
I pomodori fanno ingrassare?
Differenza tra crauti e cavoli
Gli spinaci si possono mangiare crudi
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Differenza tra provola e scamorza
Come cucinare l'hamburger
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti