HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

ZAFFERANO, A COSA FA BENE

A cosa fa bene lo zafferano. Tutte le proprietà benefiche che lo zafferano ha sul nostro corpo e quindi sulla nostra salute. Un fiore così piccolo ha enormi qualità e apporta numerosi benefici.

Lo zafferano che usiamo comunemente in cucina deriva dal fiore della pianta che lo produce. Per lo più si tratta di polline e pistilli dal caratteristico colore arancio scuro solitamente ridotto in polvere. Una volta cotto con altri ingredienti, si diluisce in un colore più chiaro molto più simile al giallo.
Ma lo zafferano a cosa fa bene più precisamente? Lo usiamo spesso in cucina, famoso è ad esempio il risotto alla milanese che è caratterizzato dal colore stesso dello zafferano. Viene però usato anche in campo medico. Un tempo gli venivano attribuite proprietà antispastiche, antidolorifiche e sedative. Oggi invece si è scoperto che lo zafferano è pericoloso per chi è in dolce attesa è che un suo consumo di 20 grammi al giorno (sono davvero tanti!) risulterebbe mortale.

Ma se non siete tra le donne incinte e non rientrate tra ricchi milionari che se ne possono permettere 20 grammi al giorno, in realtà lo zafferano fa bene e ha molte caratteristiche benefiche. Ricca di sostanze preziose, questa spezia è in grado di attivare il metabolismo e di migliorare la digestione, non per nulla infatti alcuni digestivi e amari sono fatti a base di zafferano.


Lo zafferano è ricco di carotenoidi che proteggono le cellule contro i danni dell'invecchiamento, incrementano le barriere immunitarie e fungono da anticancerogeno. Contiene la vitamina B1 indispensabile per la crescita e ideale come antiossidante (quindi ancora una volta contro l'invecchiamento delle cellule); la vitamina B2 aiuta a liberarsi di calorie con il metabolismo di grassi, proteine e carboidrati.
Inoltre, pare che lo zafferano sia un buon afrodisiaco grazie all'attivazione delle ghiandole surrenali che producono ormoni; inoltre risolleva l'umore grazie all'azione sulla serotonina, la dopamina e la noradrenalina tutte coinvolte nel combattere la depressione.

Chicca finale, non tutti sanno che lo zafferano ha un prezzo proibitivo per la maggior parte delle persone: si parla anche di 30.000 euro al kg. Il suo valore elevato è dovuto al fatto che per farne un solo kilogrammo ne servono 150.000 fiori raccolti in 60 giorni. In ogni caso niente paura perchè le bustine che trovate al supermercato ne contengono solo pochi grammi.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Cos'è la paprika
Cibi contro il colesterolo
Zafferano in allattamento
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Le uova fanno ingrassare?
Migliori padelle antiaderenti
Sale kosher: cos'è?
La mortadella è cotta?
Gorgonzola in gravidanza
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza tra provola e scamorza
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti