HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

DIFFERENZA CIOCCOLATO E CACAO

Credi che si tratti della stessa cosa o che la differenza cioccolato e cacao stia nel fatto che uno è in polvere e l'altro è solido? Scopri la differenza tra cioccolato e cacao osservando il modo in cui vengono prodotti entrambi.

Che sia una cosa banale o meno, in molti confondono il cioccolato e cacao per lo stesso prodotto come se uno fosse allo stato solido e l'altro fosse semplicemente lo stesso prodotto ridotto in polvere. In realtà le differenze tra cioccolato e cacao sono molte. La principale differenza sta nel fatto che il cacao viene coltivato, il cioccolato è invece un prodotto di lavorazione. In che modo esattamente?

Il cacao usato in cucina così come lo conosciamo (quello in polvere per intenderci) viene prodotto dai semi della pianta di cacao. Come? La prima operazione da effettuare è la fermentazione dei semi di cacao, Questi semi sono amari, piatti e grossi simili ad una grossa mandorla e circondati da una polpa asprigna. Dopo la fermentazione di circa 7 giorni, vengono fatti essiccare. Si procede poi con la tostatura a 40° in modo da ottenere un prodotto gustoso e pieno di odori tipici e con la triturazione. Da questa lavorazione si ottiene il cacao così come lo conosciamo e anche il burro di cacao.


Cosa ben diversa è invece per il cioccolato che non viene affatto prodotto in modo spontaneo dalla natura. Per fare il cioccolato si uniscono diversi ingredienti tra cui lo stesso cacao, vaniglia, latte in polvere, lecitina di soia e altri ancora in base al tipo di cioccolato che si vuole ottenere. Le nocciole sono per esempio un classico ingrediente da unire nella mischia per ricreare una golosa tavoletta di cioccolato alle nocciole.
Nella lavorazione di qualità, si produce cioccolato utilizzando solo pasta di cacao così come viene prodotta durante la produzione di cacao. Un cioccolato ben diverso da come lo conosciamo comunemente senza l'aggiunta di latte o di altri ingredienti.

Quindi parlando di differenza cioccolato e cacao possiamo dire che sono due cose ben diverse: col cacao si fa il cioccolato, col cioccolato non si fa il cacao. Il cacao è prodotto dai semi della pianta del cacao, il cioccolato è prodotto unendo diversi ingredienti tra cui anche il cacao.
Il cioccolato è quindi un sottoprodotto del cacao derivato dai semi dell'albero del cacao.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Cibi afrodisiaci per donne
Brownie senza farina
Differenza tra scalogno e cipolla
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Come conservare biscotti di pasta frolla
Torta di zucca e cioccolato
Caramelle gommose: fanno male?
Come utilizzare biscotti avanzati
Come fare biscotti alle mandorle
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Differenza tra provola e scamorza
Come cucinare l'hamburger
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti