HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

DIFFERENZA TRA SCALOGNO E CIPOLLA

E' meglio lo scalogno o la cipolla? C'è una differenza di gusto o di forma? Ecco la differenza tra scalogno e cipolla (ammesso che ce ne siano davvero).

Partiamo da un concetto chiaro e semplice: lo scalogno e la cipolla sono due cose diverse. Sembra strano eppure ci sono sostanziali differenze tra scalogno e cipolla nonostante sembrino praticamente identici. Biologicamente parlando, lo scalogno fa parte della famiglia delle Liliaceae, la stessa a cui appartengono anche l'asparago, l'aglio, il porro, l'erba cipollina e la cipolla.
In alcuni testi antichi si parla dello scalogno definendola addirittura "la migliore tra tutte le cipolle" (Columella, scrittore romano di agricoltura).

La differenza tra scalogno e cipolla sta nel bulbo. Il bulbo dello scalogno è più piccolo e non supera i 5 cm di diametro. Il bulbo dello scalogno è composto da altri bulbi più piccoli, quello esterno li racchiude tutti mentre la cipolla è formata da un solo bulbo. Il bulbo dello scalogno è solitamente più allungato, quello della cipolla è più tondo.
Esistono 4 varietà di scalogno: rosa, grigi, gialli, brunorossastri.


Esistono 12 varietà di cipolla: rossa di Certaldo, borettana, di Brunate, di Cannara, rossa di Suasa, cipolla di Giarratana, di Banari, di Cavasso Nuovo, ramata di Montoro, di Vatolla.

In cucina è possibile usare le foglie dello scalogno al posto dell'erba cipollina su insalate, infatti anche le foglie dello scalogno sono cilindriche. Il suo sapore è più delicato di quello della cipolla e ricorda molto vagamente l'aglio. A differenza della cipolla, lo scalogno ha meno acqua e durante la cottura assume un gusto più amaragnolo.
Entrambi possono essere mangiati crudi e cotti, in insalate e in frittate, bolliti o fritti. Si prestano entrambi a numerosi piatti, sta solo a voi capire quale piace di più e quale si adatta meglio ad un piatto.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Cipolla alla griglia
Frittata con cipolla al forno
Come conservare le cipolle
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Mangiare tanta frutta fa ingrassare?
I 5 colori della salute
I pomodori fanno ingrassare?
Differenza tra crauti e cavoli
Gli spinaci si possono mangiare crudi
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza tra provola e scamorza
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti