HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

COME SI FA LA PASTA DI ZUCCHERO

Curioso di sapere come si fa la pasta di zucchero? Eccoti spiegato il procedimento semplice e molto veloce per farne una a casa tua. La decorazione delle torte non sarà più un problema.


Immagine: http://junipercakery.co.uk/blog/tutorial-tuesday-how-to-make-a-sugarpaste-mouse/
La pasta di zucchero è una base per decorare le torte che essenzialmente sostituisce la classica copertura di panna. La pasta di zucchero è sempre stata famosa nel campo dolciario, ma ultimamente ha preso più piede a causa della miriade di richieste dei clienti che preferisco tale copertura alla classica con panna. Viene utilizzata non solo nelle torte ma anche come copertura per biscotti e altri dolcetti.
La sua diffusione la si deve anche alla facilità con cui è possibile modellarla per rappresentare personaggi di ogni tipo (un po' come si farebbe con della normale plastilina).

Visto il suo diffuso ed ampio utilizzo, vediamo in pratica come si fa la pasta di zucchero. Realizzarla è semplice grazie ai pochi ingredienti:
500 grammi di zucchero a velo
5 grammi di colla di pesce
50 grammi di miele
5 grammi di coloranti alimentari in polvere o gel

Per prima cosa fate ammorbidire la colla di pesce a mollo con acqua fredda per 10 minuti; successivamente strizzatela e scaldatela con il miele in un pentolino. Appena entrambi gli ingredienti si saranno liquefatti potete unirli allo zucchero a velo che avete riposto sul ripiano di lavoro. Se preferite potete mettere tutto in robot da cucina. Impastare tutti gli ingredienti insieme.


Se il risultato finale dovesse risultare appiccicoso, potete aggiungere qualche altro grammo di zucchero a velo. Solo alla fine, quando la consistenza dell'impasto non sarà appiccicosa ne troppo molliccia, aggiungete il colorante. Continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e compatto.

Avvolgete la pasta di zucchero preparata in casa con la pellicola e lasciatela riposare per qualche ora in un luogo fresco. Vi sarà più facile stenderla o lavorarla per decorare le vostre torte e i vostri dolci in generale.

Adesso che sapete come si fa la pasta di zucchero non avete alcuna scusa per non farla con le vostre mani. Se comunque in ogni caso avete poco tempo a disposizione potete comunque reperirla in alcuni supermercati o nei negozi specializzati nel cake design già pronta per essere lavorata e stesa.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Chiacchiere light senza burro
Differenza cioccolato plastico e pasta di zucchero
Zabaione con Rum
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Come conservare biscotti di pasta frolla
Torta di zucca e cioccolato
Caramelle gommose: fanno male?
Come utilizzare biscotti avanzati
Come fare biscotti alle mandorle
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza tra provola e scamorza
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti