HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

FORMAGGIO GRATTUGIATO VEGAN

Sapevi che anche i vegani mangiano un certo tipo di formaggio? Eccoti la ricetta per il formaggio grattugiato vegan da usare come il classico formaggio grattugiato da tavola ottimo per condire anche un piatto di pasta asciutta o delle lasagne vegetariane.

Come ormai tutti sanno, i vegani hanno una dieta particolare che prevede l'eliminazione dei formaggi dalla lista della spesa. Però come anche i vegani sanno, il formaggio ha un sapore ineguagliabile e difficilmente se ne può dimenticare il forte e piacevole sapore pur avendo deciso di accantonarlo. Fortunatamente la comunità vegana ha creato dei sostituti del formaggio, ottenendo un mix di ingredienti che ne ricorda il sapore e il profumo. Se sei vegano o vuoi molto semplicemente optare per qualcosa che non sia formaggio ma che in qualche modo te lo ricordi, questo articolo fa per te. Ti spiegherò qui di seguito come fare il formaggio grattugiato vegan.

Ingredienti:
300 g di pinoli (in alternativa usa gli anacardi)
300 g di mandorle pelate
600 g di patate lessate calde
foglie di alloro
olio d'oliva
sale

Prima di tutto, metti i pinoli in ammollo (o gli anacardi) per una notte intera (almeno 6 ore). Poi trita mandorle e pinoli insieme.

Aggiungi dell'acqua a cui avrai aggiunto del sale quanto basta, aggiungine poco per volta fino ad ottenere una crema abbastanza densa.

Fai cuocere le patate in acqua bollente. Una volta lesse, pela le patate e schiacciale ancora calde.

Aggiungi le patate schiacciate al composto di mandorle e pinoli lavorando il tutto con una forchetta o con le mani per circa 15 minuti.


Spalmati dell'olio d'oliva sulle mani e massaggia il composto ottenuto conferendogli la classica forma tonda di formaggio. Adagia la forma di formaggio vegan sulle foglie di alloro e lasciala asciugare all'ombra finchè non indurisce. In base alla temperatura esterna, potrebbe volerci da qualche ora a qualche giorno. Durante questo processo, di tanto in tanto spalma dell'olio sulla superficie esterna e coprilo con un canovaccio o un tovagliolo.

Grazie ai suoi ingredienti del tutto vegetali, una volta indurito avrai ottenuto qualcosa di molto simile ad un formaggio magro da usare quindi direttamente sui tuoi piatti come formaggio grattugiato vegan.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
La vera ricetta della pasta alla carbonara
Differenza tra provola e scamorza
Cos'è lo squacquerone
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Le uova fanno ingrassare?
Migliori padelle antiaderenti
Sale kosher: cos'è?
La mortadella è cotta?
Gorgonzola in gravidanza
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza tra provola e scamorza
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti