HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

CIOBAR FATTO IN CASA

Non tutti sanno che la cioccolata calda può essere fatta a casa senza il Ciobar. Questa è la ricetta del Ciobar fatto in casa buono come quello del bar.

Per chi non lo sapesse, il Ciobar è un prodotto dolciario con cui si prepara della cioccolata calda. Prodotto dalla Cameo, è un prodotto di enorme successo grazie alla sua pratica bustina con cui preparare la cioccolata calda densa e cremosa.
Se avete finito le bustine e non volete andare al bar perchè fuori fa troppo freddo, niente paura! E' possibile ricreare il Ciobar fatto in casa anche per chi non ha dimestichezza con questo tipo di creme dolci.

Preparare una tazza di cioccolata calda è molto facile. Vediamo gli ingredienti che servono e la preparazione fatta in casa.

Ingredienti:
1 tazza di latte
2 cucchiaini di cacao (amaro o dolce)
1-2 cucchiaini di zucchero (in base a quanto dolce lo vogliate)
1 cucchiaino di amido di mais


Mettete il latte in un pentolino o in un bollilatte e mettete anche il cacao setacciandolo e mescolando continuamente.
Setacciate anche l'amido e continuate a mescolare per evitare che si creino dei fastidiosi grumi. Se volete una tazza di "Ciobar" più densa, aggiungete un altro cucchiaino di amido.
Mettete il pentolino sul fuoco a fiamma media e continuate a mescolare con un cucchiaio facendo bene attenzione che non si attacchino dei residui sul fondo del pentolino.
Continuate a mescolare fino a quando il latte non comincia ad addensarsi e spegnete 1 minuto dopo dal momento in cui comincia a sobbollire.
A questo punto la cioccolata calda avrà raggiunto la giusta consistenza. In caso contrario potete lasciarlo sul gas acceso ancora per un paio di minuti fino a quando raggiungerà la consistenza che più vi piace.
Alla fine, aggiungete lo zucchero e mescolate per farlo sciogliere. Il vostro Ciobar fatto in casa è pronto così com'è.

Tenete a mente che ci vuole un po' di pazienza nel prepararlo perchè potrebbero volerci anche 10 minuti o più dal momento in cui accendete il fuoco per avere la vostra cioccolata calda.
In mancanza dell'amido di mais (chiamato anche maizena) potete benissimo usare anche la fecola di patate o l'amido di frumento. L'importante è ricordarsi di mescolare continuamente sul fondo del pentolino.

Se avete del cioccolato, prendetene un cubetto e fatelo sciogliere nel pentolino con tutti gli ingredienti per dare un sapore e una consistenza ancora più soddisfacenti alla vostra tazza di cioccolata simil-Ciobar.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Cacao amaro valori nutrizionali
Biscotti cioccolato e nocciole
Temperare il cioccolato senza termometro
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Come conservare biscotti di pasta frolla
Torta di zucca e cioccolato
Caramelle gommose: fanno male?
Come utilizzare biscotti avanzati
Come fare biscotti alle mandorle
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Differenza tra provola e scamorza
Come cucinare l'hamburger
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti