HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

IL CACAO CONTIENE GLUTINE?

Una risposta molto semplice ad una domanda non per niente banale: il cacao contiene glutine? Ecco la risposta chiara ed articolata per capirne di più sull'argomento.

Per i celiaci che soffrono di disturbi allo stomaco legati alla presenza di glutine nei cibi (primi fra tutti quelli a base di farina), chiedersi se il cacao contiene glutine è una domanda più che lecita. La consistenza del cacao molto simile a quella della farina può infatti suscitare non pochi dubbi al riguardo. Vediamo quindi di chiarirne subito la risposta.

Il cacao di norma non contiene glutine anche perchè in natura ne è completamente privo, ma bisogna stare attenti perchè considerato comunque tra i prodotti a rischio. Infatti durante la lavorazione negli stabilimenti il cacao potrebbe venire a contatto con il glutine dovuto al fatto che nello stesso ambiente si lavorano anche altri prodotti che lo contengono. Per questo motivo si consiglia di leggere l'etichetta della confezione.


Visto l'aumento del numero di celiaci, molte industrie alimentari si sono adattate alla nuova clientela concedendo alcuni alimenti della propria linea anche a loro definendoli gluten free (cioè "senza glutine").
Lo stesso discorso vale per il cacao amaro al 100%: in natura non contiene glutine, ma è bene stare attenti alle etichette perché potrebbe essere venuto a contatto con altri alimenti non adatti ai celiaci.

Un discorso simile andrebbe fatto per il cioccolato. Anche se il cacao vero e proprio (principale ingrediente del cioccolato) non contiene glutine, è bene stare attenti con la cioccolata e con merende a base di cioccolato perchè potrebbero contenere tracce di glutine. Nel caso di dolciumi di questo genere ci si dovrebbe sempre documentare cominciando da una semplice lettura dell'etichetta e degli ingredienti utilizzati. Per facilitarvi la lettura, il simbolo di una spiga sbarrata posta sull'involucro indica l'assenza di glutine nel prodotto.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Tiramisù senza uova alla Nutella
Tutte le farine senza glutine
Ciobar fatto in casa
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Le uova fanno ingrassare?
Migliori padelle antiaderenti
Sale kosher: cos'è?
La mortadella è cotta?
Gorgonzola in gravidanza
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Differenza tra provola e scamorza
Come cucinare l'hamburger
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti