HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

ARANCE CANDITE CON CIOCCOLATO

Le arance candite con cioccolato sono un dolcetto ideale sia per decorare un dolce più complesso, sia per togliersi uno sfizio con una merendina piuttosto calorica. Ecco la ricetta per farle a casa.

Hai delle belle e succose arance ma non vuoi farne un classico succo? Se hai voglia di qualcosa di sfizioso, le arance candite con cioccolato potrebbero fare al caso tuo. Sappi però che la preparazione di questo dolcetto può essere un po' elaborata (ma non difficile). Può prepararle anche chi si appresta a fare una preparazione del genere per la prima volta.
Vediamo passo passo la ricetta per candire le scorzette di arancia e poi per avvolgerle nel goloso cioccolato.

Ingredienti:
3 arance
2 cucchiai di cognac
250 g di zucchero
300 g di cioccolato fondente
acqua

Sbuccia le arance tagliando la scorza a spicchi, andranno bene anche spicchi molto larghi.
Porta l'acqua a bollore e fai bollire la scorza per 10 minuti affinchè si elimini il sapore amaro che sta nella parte più bianca della buccia.
Aiutandoti con una schiumarola, togli le scorze dall'acqua e lasciale asciugare su un ripiano.
Dopo una ventina di minuti, prepara uno sciroppo: metti in pentola mezzo litro d'acqua, 2 cucchiai di cognac e 250 grammi di zucchero. Mescola tutto e lascia scaldare.
Taglia a striscioline le scorze d'arancia e mettile nello sciroppo non appena comincia a bollire. Abbassa la fiamma e lascia bollire per circa un'ora. Si formerà una cremina di zucchero molto appiccicosa che verrà "assorbita" anche dalla buccia.


Spegni il fuoco e trasferisci le striscioline su un ripiano posizionandole ben distanziate le une dalle altre dove resteranno ad asciugarsi per qualche ora.
A questo punto avrai ottenuto circa 60 scorzette d'arancia candite.
Dopo, fai sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria: metti il cioccolato in un pentolino piccolo e immergi il pentolino piccolo in uno più grande ricolmo di acqua calda e mantenuto sul fuoco acceso.
Immergi le scorzette nel cioccolato ormai liquido e lascia raffreddare su una teglia con della carta da forno, volendo puoi mettere la teglia nel frigorifero per far solidificare più velocemente e meglio il cioccolato.

Le tue arance candite con cioccolato sono pronte per essere degustate. Puoi accompagnarle con un buon tè ai frutti rossi ed un biscottino o puoi portarle con te in un sacchettino pronte per essere mangiate quando l'appetito ti sorprende a metà giornata anche a lavoro o mentre sbrighi le faccende domestiche. Ovviamente occhio alle calorie perchè si tratta di una vera bomba calorica!
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Proprietà benefiche dell'arancia
Omelette dolci
Cosa sono i centrifugati
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Come conservare biscotti di pasta frolla
Torta di zucca e cioccolato
Caramelle gommose: fanno male?
Come utilizzare biscotti avanzati
Come fare biscotti alle mandorle
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza tra provola e scamorza
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti