HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

CIPOLLA ALLA GRIGLIA

La ricetta della cipolla alla griglia. Una ricetta semplicissima per preparare un contorno perfetto per carne e pesce.


Immagine: http://www.tastespotting.com/tag/Grilled+Onions
Quella della cipolla alla griglia è una ricetta sicuramente rustica e che in quanto tale piace probabilmente a molte persone nonostante i noti effetti su chi la mangia. Protagonista indiscussa è la cipolla che in questa ricetta viene valorizzata attraverso l'uso della griglia e di altri pochi ingredienti che utilizzeremo per condirla.

Ingredienti cipolle alla griglia:
4 cipolle di grosse dimensioni (tipo cipolla di Giarratana o di Acquaviva)
aceto di mele o aceto balsamico (opzionale)
rosmarino
origano
olio d'oliva
sale

Lava e pulisci le cipolle togliendo la buccia esterna, poi tagliale in due dall'alto verso il basso (ovvero in senso verticale). Se preferisci puoi tagliarle in più fettine, ma io preferisco tagliarle solo in due.

A questo punto metti le cipolle su una griglia o una padella antiaderente davvero ben calda. Fai grigliare le cipolle prima su un lato e poi sull'altro, ci vorranno circa 3 minuti per lato. Spolvera con un po' di sale.
Nel rigirare le cipolle non infilzarle con una forchetta per evitare di sprecarne i succhi interni, ma usa piuttosto una palettina per sollevarle e quindi girarle.

Se sei fortunata e se preferisci puoi grigliare le cipolle sulla brace anzichè sul gas. Aspetta che il carbone sia rovente e faccia poi una patina grigio chiara in superficie: quello sarà il momento per arrostire la cipolla sulla griglia.


In una ciotola o un bicchiere prepara dell'olio aromatizzato con il rosmarino e l'origano e, se ti fa piacere, anche con qualche cucchiaino di aceto meglio se di mele o balsamico per renderlo meno aggressivo.
Aiutandoti con un pennello da cucina, cospargi l'olio aromatizzato sulle cipolle durante la cottura. Volendo puoi usare lo stesso olio direttamente sulle cipolle già cotte anzichè usarlo direttamente in cottura.

Puoi gustarti le tue favolose cipolle alla griglia anche da sole accompagnate con un po' di pane fragrante oppure in una deliziosa insalata di patate o ancora accompagnate da altri ortaggi grigliati come peperoni, zucchine e pomodori.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Cipolle in agrodolce al forno
Come grigliare i funghi
Come cucinare gli scampi alla griglia
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Differenza tra patate arrosto e patate al forno
Cucinare il radicchio come contorno
Cipolla alla griglia
Cipolle in agrodolce al forno
Come cuocere una frittata perfettamente
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Differenza tra provola e scamorza
Impanatura senza uova
Cos'è SuperCuoca Contatti