HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

CUCINARE IL RADICCHIO COME CONTORNO

Una raccolta di ricette sfiziose ed invitanti per cucinare il radicchio come contorno. Anche se si tratta di una verdura con un gusto abbastanza amaro per molti, con queste ricette ne esalterai il sapore.

Come dicevo, il radicchio ha un sapore fortemente amaro specie se mangiato crudo. Per questo motivo non è apprezzato da tutti soprattutto dai più piccoli che, come da tradizione, spesso snobbano le verdure in generale. Ricordarti molto velocemente quali benefici apporta il radicchio può essere una valida spinta per cucinare il radicchio come contorno con ricette che ne esaltano il sapore e lo faranno apprezzare praticamente a tutti.

Il radicchio ha numerosi benefici: ricco di acqua e di fibra è un validissimo aiuto per chi ha problemi di regolarità intestinale; nelle diete a basso contenuto di calorie è utilissimo in quanto ha un basso livello energetico (parliamo di 20 calorie ogni 100 grammi); il radicchio rosso è ricco di antiossidanti ed è quindi in grado di combattere alcuni sintomi dell'invecchiamento e di depurare l'organismo da minacciose tossine; infine, il radicchio contiene anche vari minerali e vitamine tra cui potassio, rame, magnesio e vitamina C, vitamina E e vitamine del gruppo B.

Dunque, spero di averti convinto a cucinare più spesso il radicchio. Per spronarti a farlo ti elenco varie ricette raccolte sul web per cucinare il radicchio come contorno.
Trovi il link con descrizione dettagliata di ogni ricetta subito sotto le foto.

Radicchio in padella con uvetta e pinoli. Quasi un abbinamento classico quello tra uvetta e pinoli che in questo piatto, il cui protagonista è il radicchio, si vede in connubio con altri ingredienti molto sapidi come la pancetta e l'acciuga.

Fonte: http://www.mangiarebene.com/ricette/contorni/ricette-di-contorni-cotti/radicchio-in-padell...
La ricetta che propone il blog "Il cuore in pentola" è una ricetta molto semplice e veloce: il radicchio in padella. In questo piatto il radicchio viene insaporito con un soffritto di cipolla o di porro.

Fonte: http://www.ilcuoreinpentola.it/ricette/radicchio-in-padella/
Radicchio in padella senza burro (ricetta vegana). "Una pigra in cucina" ci spiega come fare del radicchio in padella ma usando solo ingredienti naturali al 100% ideali anche per vegani.

Fonte: http://unapigraincucina.com/2016/06/12/radicchio-padella-ricetta-light/
In questa ricetta di radici amare e radicchio grigliato l'amaro delle radici viene equilibrato dalla presenza di un radicchio rosso dolce leggermente grigliato.

Fonte: https://veggiechoice.wordpress.com/2012/02/13/radici-amare-non-piu-amare-con-radicchio-gri...
Radicchio alla piastra con condimento alle acciughe. L'aceto bianco e le acciughe presenti in questa ricetta esaltano il radicchio in piastra presentandolo sotto una nuova veste.

Fonte: https://diegustibus.wordpress.com/2012/06/04/radicchio-alla-piastra-con-condimento-alle-ac...
In questa ricetta il radicchio diventa un'insalata di pollo. Il nome della ricetta dice già tutto: insalata di pollo ai ferri e radicchio.

Fonte: https://dietroalcibo.com/2011/09/28/insalata-di-pollo-ai-ferri-e-radicchio/
Radicchio all'aceto balsamico. In questo sfizioso contorno il radicchio viene saltato in padella insieme all'aceto balsamico che ne costituirà alla fine una sorta di salsina.

Fonte: https://chefgustavolapasta.wordpress.com/2016/01/26/radicchio-allaceto-balsamico/
Un contorno che può diventare anche un antipasto: radicchio, funghi e parmigiano. Tra i condimenti della ricetta troviamo aglio, olio, pepe, tartufo e aceto balsamico.

Fonte: https://cucinandoconamore.wordpress.com/2010/08/16/hello-world/
Tortini alla crema di radicchio trevisano. Non lo si può sicuramente definire un contorno di radicchio, ma mi sembrava doveroso inserire questa ricetta. All'interno del saporito tortino troviamo anche il pecorino sardo, la panna fresca e la ricotta di capra.

Fonte: https://lericettedibaccos.wordpress.com/2016/03/09/tortini-alla-crema-di-radicchio-trevisa...
Per terminare propongo questa ricetta di "Pentagrammi di farina" che ideato una ricetta profumatissima e semplicissima: radicchio e patate profumati al rosmarino. Il sapore dolce della patate sarà in perfetto equilibrio con quello amarognolo del radicchio.

Fonte: https://pentagrammidifarina.wordpress.com/2015/04/20/radicchio-e-patate-profumati-al-rosma...
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Come cucinare il radicchio al forno
Come cucinare il radicchio
Cibi con vitamina C
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Differenza tra patate arrosto e patate al forno
Cucinare il radicchio come contorno
Cipolla alla griglia
Cipolle in agrodolce al forno
Come cuocere una frittata perfettamente
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Differenza tra provola e scamorza
Impanatura senza uova
Cos'è SuperCuoca Contatti